L’afa e il calore estivo possono essere affrontati già a tavola

Per combattere il caldo, può essere utile seguire un regime alimentare capace di “rinfrescare” il nostro organismo. Via libero quindi ai piatti cosiddetti freddi, ai cibi poco conditi, poco calorici e soprattutto a frutta e verdura, rigorosamente di stagione. I vegetali freschi, in particolare, oltre a frenare l’accumulo di tossine e i processi di ossidazione cellulare, sono molto ricchi di acqua, vitamine e sali minerali, il cui fabbisogno nella stagione più calda aumenta per la maggiore sudorazione. Come regola ricordiamoci sempre di consumare frutta e verdura di stagione, conveniente sia dal punto di vista qualitativo che di gusto, senza dimenticarci di mangiarne di tutti i colori. 

Mangiare frutta e verdura di colori diversi apporta sostanze diverse, fondamentali per la nostra salute. Tutti riducono il rischio di sviluppare tumori e patologie cardio-vascolari, ma ognuno di essi ha delle particolari funzioni che adesso anciamo ad elencare.

Rosso: gli alimenti di questo colore sono importanti per la protezione del tessuto epiteliale.

Giallo/Arancio: contengono alcune sostanze utili al benessere della vista e prevengono l’invecchiamento cellulare.

Verde: alcune sostanze contenute in questi alimenti sono ritenute importanti per la trasmissione dell’impulso nervoso.

Blu/Viola: ricchi di alcune sostanze, svolgono un’azione benefica per la vista, la struttura dei capillari sanguigni e la funzione urinaria.

Bianco: gli alimenti di questo colore sono ottimi alleati nel rinforzare il tessuto osseo e i polmoni.

 

 

 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti