Anche se la primavera è ormai finita le allergie colpiscono ancora

Le malattie allergiche, nel loro complesso, sono il risultato di una risposta ipersensibile del sistema immunitario nei confronti degli agenti estranei: “gli allergeni”. A seconda che l’allergene sia ingerito, respirato o che ci sia contatto diretto, l’allergia si manifesta con diversi quadri clinici e sintomatologici: rinite, congiuntivite, asma bronchiale, manifestazioni gastroenteriche, manifestazioni dermatologiche. Affrontando la questione dal punto di vista del naturopata si possono sviluppare due discorsi: l’interpretazione delle cause e le possibilità di intervento per alleviare le sintomatologie delle persone che accusano il problema.

Secondo l’interpretazione simbolica del sintomo, si può affermare che le allergie, essedno dovute ad una eccessiva reazione del sistema di difesa immunitario, possono essere correlate ad un bisogno di difendersi più generale, al bisogno di attaccare molto di quello che c’è all’esterno (e all’interno) di noi, perchè ci sentiamo in pericolo. 

Facendo una lettura secondo la logica dei traumi, il sistema corpo-mente risponde a uno o più pollini come a fattori scatenanti di una crisi perchè tali pollini erano presenti durante un evento traumatico vissuto. Secondo le metafore della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), l’eccesso della produzione di muco si chiama mucosità sostanziale ed è dovuta ad una debolezza energetica di rene, milza e polmone. Quando il rene non ha sufficiente energia o la milza è bloccata, l’acqua che arriva al polmone non è vapore caldo ma acqua e si condensa lungo le vie respiratorie. Ed ecco i sintomi della rinite allergica.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti