Un po’ di presciistica prima della settimana bianca

La settimana bianca non è semplicemente una vacanza, o meglio lo è, ma a spiccato carattere sportivo. Sostenere improvvisamente un’attività fisica impegnativa come lo sci, per sette giorni consecutivi e per tutto il giorno, porta a indolenzimenti, dolori e stanchezza che aumentano esponenzialmente il rischio di infortuni. 

I corsi di ginnastica presciistica vengono organizzati sia dalle scuole di scii che dalle palestre, tuttavia la semplicità degli esercizi rende possibile anche una preparazione casalinga. Due o tre volte la settimana basteranno per rinforzare i legamenti delle ginocchia e la muscolatura delle gambe, sottoposte a notevole sforzo durante le discese. L’allenamento deve essere però graduale. 

Dopo un pò di riscaldamento iniziate con mezz’ora di corsa o con una passeggiata a passo svelto: questa è la parte di allenamento che vi farà riacquistare un pà di fiato. Provate a fare anche piccoli scatti e una serie di andature, costituite da balzi a rana, e da balzi in avanzamento sia a destra che a sinistra: vi faranno ritrovare la forma perduta ancora più velocemente. Chi non ama la corsa o soffre alle articolazioni (in particolare alle ginocchia) potrà sostituirla con la piscina o la bicicletta. Al termine della corsa e delle andature, èassate ad esercizi che potenzino il tono dei muscoli del tronco: addominali, pettorali e dorsali, bicipiti e tricipiti. Per finire poi, concedetevi qualche esercizio di stretching, ossia di allungamento, utile per sciogliere la muscolatura e migliorarne l’elasticità.

 

 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti