Femidom: il preservativo rosa

Forse poche di voi ne hanno sentito parlare ma esiste un’alternativa al preservativo maschile: si chiama Femidom ed è un vero e proprio preservativo femminile.

Il Femidom, questo è il nome del contraccettivo, è una morbida e resistente guaina trasparente che si inserisce nella vagina prima di un rapporto sessuale, proteggendo sia dalla gravidanza che dalle malattie sessualmente trasmissibili. Il preservativo forma una barriera tra il pene e la vagina, la cervice e i genitali esterni. Può essere inserito prima del rapporto, non dipende dall’erezione maschile e non richiede l’immediato ritiro del pene dopo l’eiaculazione. Utilizzato correttamente e coerentemente, il preservativo femminile è efficace quanto gli altri metodi contraccettivi e non presenta effetti collaterali conosciuti o rischi.

Piccolo particolare…pur essendo stato approvato dalla FDA già vent’ anni fa, in Italia lo si può acquistare solamente online oppure ordinare in alcune farmacie a prezzi a dir poco vergognosi: una scatola di tre pezzi va dai 6,50€ ai 7,50€. E pensare che in Brasile il governo lo da gratuitamente a tutte le donne che lo richiedono, e in Francia è super scontato! In Italia, tuttavia, lo si può provare gratutitamente recandosi presso le sedi LILA che ve forniranno un campione gratuito. 

Ma perchè usare il Femidom? Innanzi tutto perchè è un’opzione in più per le donne che vogliono gestire in prima persona la propria sessualità e la propria protezione. Il Femidom vi consente di non chiedere all’uomo di indossare il profilattico e quindi siete voi a decidere di usare le protezioni senza dover dipendere dal vostro partner. Per motivi biologici, socioeconomici o culturali, le donne sono da 3 a 8 volte più vulnerabili degli uomini all’HIV. Oltre a ciò non è necessario indossarlo subito prima di un rapporto, si può posizionarlo molto prima e dimenticarlo e ciò può favorire la spontaneità. Il Femidom è refrattario al virus HIV ed a tutte le malattie sessualmente trasmissibili. Il materiale di cui è composto non altera la temperatura del corpo e ciò risulta molto gradevole. Per quanto riguarda l’uomo bisogna dire che il fatto di non dovere indossare il preservativo può facilitare l’erezione. Ed è ipoallergenico.

 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti