Educazione acquatica: in acqua con il tuo bambino

È partita da poco la campagna di sensibilizzazione sull’acquaticità e la sicurezza in acqua patrocinata dal Ministero della Salute e rivolta ai bimbi da 0 a 12 anni.

“Con tuo figlio, in acqua devi sempre sapere cosa fare!” questo lo slogan della campagna promossa anche in televisione e alla radio. I genitori hanno un ruolo importante per l’educazione e la sicurezza dei loro bimbi a partire dai primi bagnetti fino alla scoperta del mare.

I genitori possono entrare nel sito internet www.educazioneacquatica.it vedere lo spot e scaricare gratuitamente l’estratto della guida in formato pdf e vari utili consigli in MP3. 

“Ogni anno nel mondo tre milioni di bambini sono vittime di infortuni in acqua e rischiano di annegare, nella maggior parte dei casi in mini-piscine o piscine, sia private che pubbliche”, ha chiarito Nicola Brischigiaro pluricampione mondiale di immersione in apnea ed esperto in educazione acquatica familiare. E aggiunge: “I semi-annegamenti, più frequenti degli annegamenti, sono spesso invalidanti e i bambini che sopravvivono spesso riportano danni fisici e cerebrali per tutta la vita, come paraplegia, deficit neurologici ed altre patologie correlate. Oltre a favorire il lavoro degli operatori sul territorio è prioritario sensibilizzare, istruire ed educare i genitori”. 

L’ultima indagine demoscopica 2012 sul rapporto degli italiani e l’acqua riporta che: 

 

Quasi il 40% degli Italiani non sa nuotare !
Solo il 32 % degli Italiani sa nuotare correttamente
Il 59 % degli Italiani fatica a mantenersi a galla in acqua profonda
Il 65% degli Italiani fatica a mantenere gli occhi aperti sott’acqua al mare o in piscina
Il 93 % degli Italiani ritiene importante sensibilizzare i genitori e fornire loro gli strumenti teorici e pratici per una gestione sicura in acqua dei loro bambini  Quasi il 40% degli Italiani non sa nuotare !

Solo il 32 % degli Italiani sa nuotare correttamente

Il 59 % degli Italiani fatica a mantenersi a galla in acqua profonda

Il 65% degli Italiani fatica a mantenere gli occhi aperti sott’acqua al mare o in piscina

Il 93 % degli Italiani ritiene importante sensibilizzare i genitori e fornire loro gli strumenti teorici e pratici per una gestione sicura in acqua dei loro bambini  

 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti