La rivoluzione della ciotola cani e gatti, boom vegetariano

CSC-Padova-una-scuola-di-eccellenza-per-il-tuo-cane

La rivoluzione della ciotola cani e gatti, boom vegetariano, l’articolo di Paolo Crecchi su Il Secolo XIX.

[…] Il mercato italiano del pet food è il terzo d’Europa, dopo Francia e Germania, e nel 2014 ha fatto registrare un volume d’affari di un miliardo e 830 milioni. Migliore performance, in termini ovviamente relativi, quella dell’unico brand italiano specializzato in cibo vegetariano, Amì di Padova. Più trenta per cento. Correre ai ripari, per i quattro big, è stato inevitabile.

La-rivoluzione-della-ciotola cani-e-gatti-boom-vegetariano

«Abbiamo precorso i tempi», si compiace il titolare dell’azienda che si chiama Emanuele Boccardo, è nato a Torino ma onora la progenie del patriota genovese Gerolamo: «Quindici anni fa ci ridevano in faccia. I gatti sono carnivori! I cani hanno bisogno di rosicchiare l’osso di bue! Mistificazioni. Nelle crocchette tradizionali mettono manzo, cavallo, trota… Avete mai visto un gatto squartare un vitello? O andare a pesca, magari con la mosca?»

Dieci dipendenti, fatturato di un paio di milioni, stabilimento a Vicenza e magazzini a Verona, Amì ha il quartier generale a Padova ma esporta in tutto il mondo. Ultimi clienti, gli islandesi. Mercato privilegiato, Italia e Germania. La grande distribuzione ha fiutato il business e si è fatta sotto, nelle prossime settimane dovrebbe essere firmato il primo contratto importante.

Silvia Mazzari, vegetariana militante, responsabile marketing: «Il segreto è stato puntare su etica e salute, due temi che stanno moltissimo a cuore ai consumatori. Come può un amico degli animali dar da mangiare al proprio gatto, o al proprio cane, un altro animale? E siamo sicuri che facciano bene gli scarti degli scarti degli scarti? Perché la taurina è nel muscolo e il muscolo è un taglio di carne destinato al consumo umano… nelle crocchette mettono i cascami, la pelle, le cartilagini. Più gli additivi e tutte le schifezze degli allevamenti intensivi». […]

Leggi tutto l’articolo sul sito de Il Secolo XIX

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti