Problemi di stagione: come proteggere un gatto dalle pulci?

Problemi-di-stagione-come-proteggere-un-gatto-dalle-pulci.png

Problemi di stagione: come proteggere un gatto dalle pulci?

Problemi di stagione: come proteggere un gatto dalle pulci? Qualche consiglio per difendere i nostri amici felini da questi fastidiosi parassiti

Come proteggere un gatto dalle pulci? Ecco una domanda che ci sentiamo ripetere spesso in questo periodo dell’anno. Questi piccoli parassiti infatti sono un vero e proprio tormento per i nostri felini, oltre ad essere portartori di molte malattie. Se il nostro micio vive in casa ecco che il rischio di prendere le pulci è minore rispetto a quei gatti che invece si muovono più liberamente.

A chi ci chiede come proteggere un gatto dalle pulci di solito la risposta è sempre la stessa: prevenire è meglio che curare 😀 Va da sé infatti che una buona prevenzione sia un fattore determinante per impedire che il nostro felino cada vittimie di questi fastidiosi parassiti. Non dimentichiamo infatti che anche se alcuni gatti possono sembrare insesibili alle pulci, altri invece soffrono particolarmente i loro morsi che possono causare dermatiti, infezioni e anche reazioni allergiche.

Per quanto riguarda gli aspetti legati alla prevenzione prima prima cosa curare l’igiene del nostro gatto. I felini sono normalmente molto attenti alla loro pulizia, è dunque importante assicurarsi che anche l’ambiente in cui vive sia protetto. In commercio esistono antiparassitari di diversi tipi, come sempre vi consigliamo di confrontarvi con il vostro veterinario di fiducia per fare la scelta più adatta al vostro gatto.

Quando pensiamo a come proteggere un gatto dalle pulci perà possiamo orientare la nostra scelta anche su prodotti naturali, come ad esempio l’olio di neem, ma esistono anche i cosiddetti “metodi della nonna”: potete infatti aggiungere un po’ di aglio e di lievito di birra al cibo del vostro gatto (mi raccomando non eccedete con le dosi!), oppure potete accarezzare il pelo del vostro micio con del finocchio. Se avete un giardino piantarci della calendula potrebbe essere un’ottima idea.

Che fare però quando il nostro gatto è vittima delle pulci? In questo caso è d’obbligo parlarne con un veterinario. Esistono infatti una serie di prodotti e di trattamenti specifici per risolvere il problema, ma come sempre è bene non improvvisarsi veterinari e seguire i consigli di chi peraltro già conosce bene il nostro micio.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti