Punture di insetti, la sfida dell’estate

Punture di insetti, la sfida dell'estate

La lotta alle punture di insetti, zanzare in testa, è una delle sfide dell’estate. Quando pensiamo alle notti estive la mente va alle feste sulla spiaggia, ai falò, alle passeggiate al chiaro di luna in riva al mare e… al continuo grattarsi per le punture di insetti, zanzare in primis. Alcuni consigli utili per vincere questa sfida a colpi di rimedi naturali!

Punture di insetti, attensione alle allergie

Fastidiosi prima di sferrare l’attacco, insopportabili dopo, gli insetti che per difendersi o per nutrirsi di sangue attaccano l’uomo sono moltissimi e non solo d’estate. Per la grande maggioranza della popolazione, le punture non sono pericolose, a meno che non colpiscano zone delicate come occhi, labbra, lingua e gola. Le punture potrebbero invece rappresentare un serio pericolo per i bambini molto piccoli e per i soggetti che ne sono allergici. Per quest’ultimi infatti esiste il rischio che si verifichi il cosiddetto “shock anafilattico” che coinvolge il sistema circolatorio ed il sistema respiratorio e che richiede un intervento medico immediato. L‘ideale è prevenire questo tipo di problema portando sempre con sé l’auto-iniettore di adrenalina che consente di iniettare la sostanza in circa 10 secondi, in modo da limitare i sintomi delle reazioni allergiche più gravi, come lo shock anafilattico.

Allontanare gli insetti con gli oli essenziali

Dato che il più delle volte gli insetti sono attratti da stimoli olfattivi, è con un’alterazione del profumo cutaneo che da sempre l’uomo cerca di tenerli lontani. I consigli per prevenire le punture degli insetti sono principalmente lozioni, stick e creme a base di olio essenziale di citronella, basilico e geranio.

Lenire il prurito

Sempre negli oli essenziali possiamo individuare rimedi naturali efficaci per lenire prurito e bruciore e decongestionare il gonfiore, evitando infezioni. L’olio essenziale di lavanda è la soluzione da tenere sempre a portata di mano: in caso di puntura si possono applicare 1 o 2 gocce direttamente sulla zona interessata e in pochi minuti si avvertirà il beneficio.

 

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti