Pantelleria, il crowdfunding per salvare l’isola distrutta dagli incendi

Pantelleria, il crowdfunding per salvare l'isola distrutta dagli incendi

L’isola di Pantelleria da sabato scorso è devastata da una serie di incendi gravissimi che stanno letteralmente bruciando l’isola. Si tratta di una situazione drammatica sopratutto per la zona di Montagna Grande: centinaia di ettari di terreno distrutti dalle fiamme e una decina di abitazioni evacuate. Tutta Pantelleria vive in uno stato di shock, soprattutto perché è stato appurato che l’origine dell’incendio è di natura dolosa. La procura di Marsala è già al lavoro per individuare i responsabili di questo disastro ambientale, mentre i Canadair continuano a riversare acqua sulle fiamme.

La situazione sembra ormai sotto controllo ma i danni sono enormi per l’isola e per tutto il territorio. Gli ultimi focolai sulla zona di Monte Gibele e dovrebbero essere definitivamente domati. C’è poco da fare, tutta Pantelleria è in ginocchio di fronte ad una sciagura di questa entità: servono subito tanti soldi per provare a rimediare a questa situazione. Dal web è arrivata però una speranza, ovvero l’idea di attivare una campagna di crowdfunding per Pantelleria.

La richiesta di aiuto per Pantelleria

“Ciao a tutti. Sono un ragazzo di 36 anni che vive a nel nord Italia ormai da 5, e due giorni fa, ho appreso la notizia che un grande incendio sta distruggendo gran parte del territorio dell’isola di Pantelleria. Seicento ettari di verde sono ormai perduti e con loro, vanno in fumo anche i sogni ed il futuro di chi vive ancora li, ed il passato di chi ci ha vissuto per anni, e ci ha messo anima e cuore per farla risplendere. In questo incendio tutti hanno perso qualcosa. La follia umana ha dilagato in questo paradiso incontaminato, ferendone gli abitanti nel cuore e nella mente. Potete visualizzare lo scempio fatto dalla mano umana, sulle varie pagine facebook dedicate a Pantelleria.

Vi chiedo pertanto di aiutare la mia isola. Vi chiedo di dare una mano a tutti coloro che ancora abitano li , e non far andare in fumo anche i loro sogni. Il denaro raccolto, verrà utilizzato per ripopolare di verde questa isola immersa nel mare mediterraneo, che fa parte del mondo, e che ha fatto e continua a fare parte della storia. La nostra storia. La vostra storia. Non c’è un tempo limite per contribuire, ma prima arriveremo alla somma, e prima potremo riportare il verde sull’isola, e tornare a vedere sorridere gli abitanti.

Questa campagna per me è importante, perché quando ho appreso la notizia, una morsa mi ha stretto il cuore, perché le proprie radici, non si dimenticano, neanche se andassi ad anni luce di distanza”.

È possibile visualizzare il messaggio originale e contribuire direttamente alla campagna di crowdfunding sulla pagina di GoFundMe dedicata alla campagna Give back life to Montagna Grand.

 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti