Cambio dell’ora, il 27 marzo torna l’ora legale

Cambio dell’ora, il 27 marzo torna l’ora legale. Si dormirà un’ora in meno perché le lancette degli orologi verranno spostate un’ora avanti alle due di notte.

Cambio dell’ora nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo. Dormiremo tutti un’ora in meno perché si sposteranno le lancette degli orologi un’ora in avanti, ma potremo godere di un’ora in più di luce.

Il motivo che sta alla base dell’introduzione dell’ora legale infatti è proprio il risparmio energetico che deriva dall’allungarsi delle giornate. Per il ritorno dell’ora solare dovremo attendere il prossimo 30 ottobre.

Cambio-dell-ora-il-27-marzo-torna-l-ora-legale-featured

Ora legale, qualche disagio fisico

Il cambio dell’ora però può portare qualche piccolo fastidio o disturbo fisico, soprattutto per chi soffre di disturbi cardiaci e del sonno.

Anche se si tratta di una variazione di appena 60 minuti nei ritmi quotidiani infatti il nostro orologio biologico ha bisogno di qualche giorno per assestarsi.

Il disturbo più comune è quello legato al sonno, soprattutto per chi già soffre di qualche disturbo di questo tipo. Per evitare brutte sorprese meglio evitare di consumare alcol, caffeina e nicotina prima di andare a letto, così come è sconsigliata l’attività fisica nel tardo pomeriggio.

Un consiglio per evitare i problemi

Il consiglio della National Sleep Foundation è quello di dormire un po’ di più domenica, magari approfittando del pomeriggio per un pisolino.

Quest’anno poi il cambio dell’ora coincide con la domenica di Pasqua, quindi avremo la possibilità di sfruttare il lunedì di pasquetta per ricaricare a dovere le nostre batterie.

 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti