Moncler, il titolo crolla in borsa dopo il servizio di Report

Domenica sera Report ha mandato in onda l’inchiesta “Siamo tutti oche” in cui veniva mostrato in maniera nuda e cruda lo sfruttamento degli animali in Ungheria per la produzione del piumino d’oca. Sotto accusa Moncler, il noto marchio di piumini leader a livello mondiale.

E dopo il servizio shock sulle condizioni terribili a cui sono sottoposte le oche negli allevamenti dell’este Europa il titolo Moncler è crollato in borsa con un -4,88%. Pronta la risposta dell’azienda guidata da Remo Ruffini: «tutte le piume utilizzate in azienda provengono da fornitori altamente qualificati che aderiscono ai principi dell’ente europeo Edfa e che sono obbligati contrattualmente a garantire il rispetto dei principi di tutela degli animali, come riportato dal codice etico di Moncler. [I nostri fornitori] sono ad oggi in Italia, Francia e Nord America. Non sussiste quindi alcun legame con le immagini forti mandate in onda e riferite ad allevatori, fornitori o aziende che operano in maniera impropria o illegale e che sono state associate in maniera del tutto strumentale a Moncler».

La Moncler infine ha concluso dicendo che «le cifre menzionate nel servizio del tutto inattendibili e fuorvianti» e «che non ha mai spostato la produzione come afferma il servizio, visto che da sempre produce in Est Europa».

Naturalmente Report ha subito replicato, con una nota di Milena Gabanelli: «la società ha deciso di non confrontarsi con Report e alla domanda per iscritto se fosse dotato di qualche certificazione non ha risposto. Come è visibile dall’etichetta, non sono dotati di alcuna filiera tracciata contro la spiumatura da vivo, come invece fanno altri marchi. Per quanto riguarda i ricarichi si evince dai fatturati e dai costi della materia prima e di confezione che Moncler potrebbe produrre comunque in Italia, tanto più quando è entrato il fondo Carlyle, invece ha preferito chiudere i laboratori nel Sud Italia. Se vuole portarci in tribunale, lo faccia: non lo temiamo, noi produrremo le nostre di prove».

Al di là delle polemiche sul costo e sulla qualità dei prodotti il caso Moncler dimostra chiaramente come ormai le aziende non possano più permettersi atteggiamenti eticamente scorretti. L’opinione pubblica e il mercato sentono sempre più forte l’esigenza di gruppi e di aziende che si comportino eticamente, comportamenti di questo tipo non sono più accettabili e per questo le persone si sentono in dovere di punire commercialmente chi mente ai suoi clienti.

Guarda la puntata “Siamo tutti oche” sul sito di Report

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti