Ecoroscopo di dicembre

Ariete

Il solstizio invernale è il giorno in cui il sole raggiunge la sua minima altezza rispetto all’orizzonte. Anticamente si celebravano feste dedicate al trionfo della luce sulle tenebre, incentrate sulla nascita di divinità benevole, con evidenti rimandi alla dottrina dell’eterno ritorno. Vivi questo momento dell’anno come qualcosa di rassicurante, a differenza della sensazione che può dare il punto di non ritorno, che fa rabbrividire più di una notte gelida e buia.

Toro

Temi gli eventi futuri prima che si avverino? Se non sai costruire il presente, illudendoti che potrai affrontarlo un domani, rimarrai sempre fregato, perché domani finisce sempre per diventare oggi. Fa che il tuo momento presente sia intenso, sia nella buona che nella cattiva sorte, e che da ogni briciolo di gioia o di dolore si possa sprigionare un’autentica cognizione che la vita va vissuta nella sua totale pienezza.

Gemelli

Se sei vegetariano o vegano, per tanti non sei né carne né pesce. Eppure la tua scelta non riguarda solo l’alimentazione, non hai deciso di fare una dieta ma di impostare il tuo stile di vita con dei criteri ben precisi, con lo scopo di impattare al minimo sull’ecosistema. Compi ogni tua scelta con stile, potrai superare i soliti cliché che potrebbero dipingerti con colori scialbi e avere un impatto formidabile su chi decide di frequentarti per quello che sei.

Cancro

La vita è sostenibile se impari a lasciarti andare al suo fluire ed è sfavillante se non temi il momento in cui devi affrontare le sue rapide. Non permettere mai all’ansia, alla fretta e alla paura di prendere il sopravvento e trova sempre il modo di rispondere in modo intelligente ad ogni sfida che si frappone tra te e il tuo obiettivo. Ogni forza avversa è un invito alla tua consapevolezza di espandersi e un’occasione straordinaria di crescita interiore.

Leone

Rifletti su come gli altri si comportano di fronte a te. Osserva bene: si atteggiano come se tu fossi il loro specchio. Pertanto agisci come se avessi un’immensa fiducia in te stesso: le persone avranno sicuramente fiducia in te, sorridi anche se le cose non vanno come ti eri prefissato e chi ti sta intorno ne rimarrà contagiato. Ad un certo punto tutto ti sembrerà più facile, perché la tua energia sarà al servizio dell’armonia e nutrirà la tua essenza di prelibatezze.

Vergine

Nulla accade per caso: la tua ricerca, l’intensa aspirazione, la tua dedizione, tutte queste cose, sommate, possono generare un aura particolare intorno a te, e le cose accadono. Nessuna coincidenza: sei tu più capace di cogliere un segnale, un’opportunità, un avvenimento che ti permette di raggiungere l’illuminazione. Anche un fatto epocale è la conseguenza di tante piccole azioni, contribuisci affinché sia un punto di svolta positivo.

Bilancia

Spogliati. Non nel senso di toglierti i vestiti, a Dicembre prenderesti un raffreddore. Nel senso di lasciar cadere le menzogne. Perché la verità non deve essere conseguita, non può essere conquistata, esiste già. Tutte le ideologie, le religioni e gli apparati in genere sono spesso dei meccanismi per manipolare e controllare le persone, a vantaggio di pochi. E sono pochi anche quelli che tentano di fare luce. Unisciti a loro armato di nudo candore.

Scorpione

Tanti come te nel profondo del loro cuore nutrono la speranza di un mondo migliore. Siamo tutti simili: nessuno è uguale, nessuno è diverso e ognuno ha una propria idea. Quando ti confronti con gli altri, fallo sempre con cognizione di causa, fornendo informazioni incontrovertibili, come questa: le specie sono in pericolo e ogni giorno che passa i nostri bambini hanno sempre meno probabilità di sperimentare la bellezza della natura. Passa parola.

Sagittario

La tua esperienza andrebbe impastata avendo cura di amalgamare bene gli ingredienti, come si fa col pane. Il pane è ricco, è vario, è un microcosmo, secondo Muriel Barbery; la terra, la bellezza, l’amore: tutto questo ha sapore di pane, scrisse Pablo Neruda. Che l’acqua sia di fonte, la farina di grani antichi, il sale marino e il lievito di pasta madre: quando sfornerai delle idee scoprirai di essere semplice e speciale allo stesso tempo.

Capricorno

“La vita ci spezza tutti. Solo alcuni diventano più forti nei punti in cui si sono spezzati.” Ernest Hemingway ha scritto questo non tanto per destare ammirazione, quanto per infondere coraggio a quelli che si abbandonano allo stillicidio della rassegnazione. Quante volte caschi nella tentazione di abbandonare il terreno di gioco, di lasciar correre, di demordere perché non hai fiducia nelle tue capacità? Fai che l’Ernest dentro di te batta un colpo!

Acquario

La Natura sta esortando i suoi Ambasciatori a comunicare con maggior vigore con un grosso e stolto devastatore che fa terra bruciata intorno a sé emette a repentaglio la propria stessa sopravvivenza. Quando uno è sordo si tende ad alzare il volume e quando la situazione si esaspera cominciano a volare gli schiaffi. Se indugi in attesa di un segno tangibile per agire a favore dell’ambiente, non aspettare un cataclisma per mettercela tutta!

Pesci

Se la pazienza è la virtù dei forti, il meccanismo che rode sempre più il tempo a nostra disposizione ci rende deboli. Ma è un meccanismo esterno? O piuttosto non sei tu quello che si alza all’ultimo momento, che prende mille impegni e poi deve fare tutto di corsa innervosendosi per ogni contrattempo? Fai poco e fallo bene e ricorda che non è necessario avere tutto subito: ci sono eventi che necessitano di tanta pazienza per capire la piega che prenderanno.

 

A cura di Sergio Tonon di aamterranuova.it

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti