Ecoroscopo di ottobre

Ariete

 
Ottobre saluta l’estate e celebra la festa dell’autunno con dei fantasmagorici contrasti di colori caldi. Agli statunitensi ricordano gli incendi che le tribù dei nativi in guerra appiccavano ai boschi e ai villaggi, e definiscono questo periodo dell’anno “estate indiana”. Sugli alberi e gli arbusti le bacche si ammantano di colori sgargianti, quasi a volerci ripagare delle fioriture che stanno per finire. Colora anche tu i giorni ottobrini con toni vivaci.

Toro

Chi ha il polso della situazione? Non le classi dirigenti, sorde e cieche di fronte ad un evidente malessere che investe l’equilibrio terrestre, ma neanche la massa di quegli individui che imperterriti sperperano energie in una rincorsa affannosa verso improbabili mete benefiche. Ogni alternativa strappa uno spazio del nostro vedere: tutto ciò che è presente è sempre un’opportunità, anche il semplice rumore della pioggia che placa gli animi.

Gemelli

“Se siamo felici, se siamo in pace, possiamo sbocciare come un fiore; e la nostra famiglia, tutta la società, trarranno beneficio dalla nostra pace”. Come raggiungere la pace interiore espressa dal Maestro Thich Nhat Hanh? Senz’altro evitando una crociata contro l’infelicità. Anche se l’intento fosse encomiabile, un metodo che cade in contraddizione con il fine provoca l’effetto opposto. Medita sugli effetti delle tue azioni.

Cancro

É importante cambiare se stessi per cambiare il mondo, o no? “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” esortava sin troppi anni fa il Mahatma Gandhi. Lasciare un lavoro che non piace, tornare alla terra e agli altri, affrancarsi da meccanismi che logorano l’anima: in tanti sono già in cammino alla ricerca del cambiamento. Parti subito se non sei già in viaggio e nello zaino mettici più consapevolezza che cose futili.

Leone
Ti senti parte di una società globale interconnessa e cooperante? Affronta i problemi che affliggono il pianeta, i cui effetti sempre più evidenti. Liberati dai vecchi schemi che prevedono un tornaconto, un debito, un profitto, un vantaggio. Entra nella rete dei cittadini del mondo consapevoli di essere ospiti di un astro universale e unico. Soprattutto ascolta le fluttuazioni del cuore invece che quelle della Borsa. Allora sì 😉

Vergine

Se trovi sia molto difficile stare vicino a persone e ambienti tossici e inquinati, i casi sono due: o sei in fase di esaurimento oppure la tua struttura energetica è proiettata verso una Terra Nuova, perché hai una forte necessità di aria pulita, cibo sano, nutriente e di un ambiente armonioso e ricolmo di luce. Il prolungarsi di un disagio potrebbe portarti a costruire un fortino di pazienza e consapevolezza o in un tunnel cupo e malinconico. Sta a te.

Bilancia

Oggi non è come ieri e domani non sarà come oggi. Ogni giorno accadono fatti che ti danno forza, ti ispirano, ti ricordano che sei capace, intelligente e altruista. Ogni fase della tua vita è determinata da quelle precedenti e ogni momento è fondamentale per rimanere svegli, coscienti e consapevoli che la visione è autentica se abbraccia una buona causa. Non demordere mai, specie se le cose non vanno subito per il verso giusto.

Scorpione

L’insegnamento dovrebbe essere permanente e fornire, più che tante nozioni, gli strumenti per raggiungere una maggiore consapevolezza dell’attività della propria mente. La meditazione, lo yoga, le tecniche di visualizzazione e tanti bei racconti sarebbero fondamentali per capire meglio il proprio mondo interiore, dove convivono vizi e virtù, in modo da reagire opportunamente al mondo esterno, dove si alternano azioni mirabili e miserabili.

Sagittario

Ogni essere senziente anela alla felicità, se non cade in uno stato di broncio permanente, con gran dispendio di energia. Nella risata sono coinvolti fino a venti muscoli, mentre se ti arrabbi fino a settanta: il numero dipende sia dalla tua etnia che dal livello di incazzatura. La ginnastica facciale è l’ultimo trend nella lotta alle rughe? Tu stimola la microcircolazione con dei sorrisi da stendere i tuoi fan, in tutta rilassatezza.

Capricorno

Dedicheresti mai tempo, competenza ed entusiasmo a fondare una banca o una città? Comincia sbarazzandoti di tutto ciò che ti sta stretto o ti mette di malumore: organizza uno swap party, dove tutti si scambiano vestiti, libri e anche semi. Poi apri un non-negozio e organizza una comunità di scambio che usa monete alternative. Ed ecco la tua Transition Town con la sua Banca del Tempo. Difficile? Comincia dal cohousing.

Acquario

Non importa chi frequenti, con che frequenza, ma su quale frequenza ti sintonizzi. Le vibrazioni che emani dalla voce e dal cervello sono portatrici di effetti deleteri o benefici, a seconda delle fluttuazioni ritmiche che ti accompagnano da quando esisti a livello embrionale. Comunque sappi che il cuore genera il campo energetico più ampio e potente di tutti quelli generati da qualsiasi altro organo del corpo.

Pesci

Il percorso dell’acqua è qualcosa di straordinario che in età adulta viene vissuto in maniera scontata. Però l’acqua potabile è sempre meno scontata a causa dell’intervento dell’uomo per depurarla da quelle schifezze che lo stesso “sapiens” ha sparso allegramente come pesticidi, nitrati, elementi radioattivi… Il percorso umano è qualcosa di misterioso, riflettici bene se non vuoi fare l’ennesimo buco nell’acqua lasciando aperto il rubinetto.

 

A cura di Sergio Tonon aamterranuova.it

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti