Perché scegliere cosmetici naturali?

Perch-scegliere-cosmetici-naturali-feat.jpg

Perché scegliere cosmetici naturali?

Perché scegliere cosmetici naturali? I tanti motivi di una scelta non solo etica

Perché scegliere cosmetici naturali? Per tanti motivi, in primis perché si ha la garanzia di utilizzare un prodotto sano e che non danneggia l’ambiente. Siamo abituati ad associare il concetto di “naturale” al cibo, e quindi spesso ci sentiamo chiedere perché scegliere cosmetici naturali? Le risposte a questa domanda sono tante, tantissime, cerchiamo di vedere insieme le più importanti.

Innanzitutto scegliere cosmetici naturali significa acquistare prodotti cruelty free, che non contengono paraffine, siliconi, profumi o coloranti di sintesi, OGM e che non sono stati sottoposti a radiazioni. Inoltre, se si tratta di un prodotto che è anche certificato biologico, tutti le componenti vegetali del cosmetico devono provenire da agricoltura biologica certificata.

Facile intuire dunque il perché scegliere cosmetici naturali: una scelta di questo tipo infatti ci garantisce che il nostro prodotto non contiene sostanze nocive per il nostro corpo. Ma quando un prodotto cosmetico oltre che naturale può anche essere definito biologico? Il Cosmetic Organic Standard stabilisce che un cosmetico è bio se il 95% degli ingredienti proviene da agricoltura certificata.

C’è un piccolo trucco inoltre per capire se i prodotti che utilizziamo contentono elementi vegetali non sono stati sottoposti a processi di sintesi: se nell’etichetta il nome del vegetale viene riportato con la denominazione botanica in latino allora siamo sicuri che non c’è stato nessuna alterazione sintetica. I composti sintetici e semisintetici infatti vengono indicati con il loro nome inglese. Le certificazioni nazionali e internazionali sono comunque garanzia di serietà e di affidabilità.

C’è un altro aspetto da sottolineare: i prodotti cosmetici naturali devono avere un packaging realizzato con plastiche riciclabili. Inoltre per il loro confezionamento non possono essere usati gas propellenti e anche tutta una serie di plastiche ritenute dannose per l’ambiente o per l’uomo.

Ci sono poi tutta una serie di vantaggi ambientali, dato che le sostanze alla base di questi prodotti sono meno impattanti sull’ambiente. Come sempre infatti i vantaggi di uno stile di vita green a 360° sono come un domino che si espande a tutti i livelli. Se qualcnuo dovesse chiedervi perché scegliere cosmetici biologici la risposta quindi è molto semplici: perché sono più sani, più naturali e meno impattanti.

Infine un motivo molto pratico ma non meno importante: scegliere cosmetici naturali significa scegliere prodotti di alta qualità, che rispettano le proprietà originali dei prodotti da cui sono tratti, che coccolano e curano la nostra pelle e il nostro corpo in maniera armoniosa ed equilibrata.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti