Novembre da caldo record

Dati non proprio confortanti sul riscaldamento globale emergono dalle rilevazioni del National Oceanic and atmospheric Administration (NOAA), dal momento che hanno evidenziato come lo scorso mese di novembre è stato il più caldo mai registrato sulla Terra, almeno dal 1880, anno in cui sono iniziate le rilevazioni.
Infatti, le rilevazioni mostrano che nel mese di novembre 2013 le temperature di terra e di mare sono state di 0,7 gradi Celsius sopra la media globale del XX secolo di 12,9 gradi, riguardando quasi tutte le regioni del pianeta, visto che le uniche eccezioni interessano la parte centrale e orientale del Nord America, l’Oceano Meridionale vicino all’Antartide, l’Australia settentrionale e la zona sud-ovest della Groenlandia.

Appresa la notizia, il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, l’ha rilanciata su Twitter invitando tutti a fare qualcosa per fermare il riscaldamento globale. Secondo il National Climatic Data Center statunitense e la Nasa, il mese scorso a livello globale è stato il mese di novembre più caldo mai registrato dal 1880. È il 345esimo mese consecutivo con temperature sopra la media del ventesimo secolo. Un novembre senza precedenti A novembre la temperatura globale è stata di 0,78°C oltre la media del secolo scorso. Da quando sono iniziate le rilevazioni, è un dato che non ha precedenti. La febbre del pianeta si è fatta sentire soprattutto sulle terre emerse, dove si è arrivati a 1,43°C sopra la media. Sui mari, invece, lo scarto dalla norma è stato di +0,54°C.  

Caldo record in molte aree del globo Secondo il National Climatic Data Center, nel mese scorso sono state registrate temperature da record in molte zone. Novembre è stato particolarmente caldo soprattutto in Russia, nell’Oceano Indiano, nel Mar dei Caraibi meridionale e in buona parte del Pacifico orientale. In Russia, in particolare, in vaste aree la media è stata superata addirittura di oltre 8 gradi centigradi. Tra le poche regioni che hanno sperimentato un mese più fresco del normale, ci sono il nord dell’Australia, il sud della Patagonia e gli Stati Uniti orientali. Meridionale vicino all’Antartide, l’Australia settentrionale e la zona sud-ovest della Groenlandia.

 

Leggi tutto qui

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti