Koala in via d’estinzione

Da sempre il koala, noto per essere l’animale simbolo dell’Australia, passa la sua vita sugli alberi di eucalipto cibandosi delle foglie. In fin dei conti l’Australia è l’unico paese che, per le sue condizioni naturali, consente a questi simpatici animali di vivere. Pur non essendoci stime precise, questo animaletto è presente in notevole quantità, tanto che si parla di un numero che si aggira tra i 43000 ai 300000…

Secondo una ricerca dell’Università di Sidney però la vita di questi animali sarebbe a rischio. E la causa sarebbe da attribuire al surriscaldamento climatico. Un gruppo di ricercatori ha osservato 40 esemplari di koala per la durata di tre anni e ha riscontrato che durante la giornata i koala cercano alberi grandi per ripararsi dalle alte temperature. Hanno inoltre purtroppo constatato che nel 2009 un quarto di koala sono morti per un’ondata di caldo. “I koala – dice il coordinatore della ricerca Mathew Crowter alla rivista Ecography – hanno bisogno per sopravvivere di una combinazione delle giuste specie di alberi-cibo e di più freschi alberi-riparo. Abbiamo osservato che più fa caldo durante il giorno, più i koala tendono a cercare alberi più grandi con fogliame più denso come riparo da quelle temperature. I koala studiati mostravano anche una preferenza per alberi in aree come gole e burroni, che sono spesso più freschi di quelli in pianura o in collina”.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti