Koala in via d’estinzione

koala1.jpg

Da sempre il koala, noto per essere l’animale simbolo dell’Australia, passa la sua vita sugli alberi di eucalipto cibandosi delle foglie. In fin dei conti l’Australia è l’unico paese che, per le sue condizioni naturali, consente a questi simpatici animali di vivere. Pur non essendoci stime precise, questo animaletto è presente in notevole quantità, tanto che si parla di un numero che si aggira tra i 43000 ai 300000…

Secondo una ricerca dell’Università di Sidney però la vita di questi animali sarebbe a rischio. E la causa sarebbe da attribuire al surriscaldamento climatico. Un gruppo di ricercatori ha osservato 40 esemplari di koala per la durata di tre anni e ha riscontrato che durante la giornata i koala cercano alberi grandi per ripararsi dalle alte temperature. Hanno inoltre purtroppo constatato che nel 2009 un quarto di koala sono morti per un’ondata di caldo. “I koala – dice il coordinatore della ricerca Mathew Crowter alla rivista Ecography – hanno bisogno per sopravvivere di una combinazione delle giuste specie di alberi-cibo e di più freschi alberi-riparo. Abbiamo osservato che più fa caldo durante il giorno, più i koala tendono a cercare alberi più grandi con fogliame più denso come riparo da quelle temperature. I koala studiati mostravano anche una preferenza per alberi in aree come gole e burroni, che sono spesso più freschi di quelli in pianura o in collina”.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti