Ecoroscopo di agosto

Ariete

Secondo Benjamin “il capitalismo è una religione… crede nel… credito, cioè nel denaro.” Se la Borsa è il santuario per eccellenza, il gioco a quiz è la preghiera serale, la scommessa è come una messa e lo sportello bancario è il confessionale. Sii un eretico ad agosto, recita: “Lavoro mio, non ti conosco”. Se poi riesci a fare anche a meno del denaro, sei a cavallo, magari lanciato al galoppo sfrenato su una spiaggia.

 

Toro

La felicità consiste in un sentimento di pienezza connesso con l’anelito verso l’assoluto, ma non solo. Se prossimamente saprai esaltarti come un bambino anche per un’inezia, allora darai ragione a Luca Alvino: “L’infanzia è il trionfo del dettaglio. E al tempo stesso dell’infinità. Ogni minuzia dell’ambiente circostante, non ancora catalogata dall’abitudine, conserva per il bambino l’elettrizzante euforia della novità”.

 

Gemelli

A volte le contraddizioni possono rappresentare una risorsa. Se una mattina ti svegliassi e decidessi di catturare la bellezza con un retino per farfalle, non temere, si tratta di saggia follia o mal che vada di sana demenza. Ad ogni modo perdere ogni tanto il controllo allevia le pene, se lo si fa a fin di bene. Prima che finisca la magica estate concediti ancora qualche scappatella e indugia pure in quella spensieratezza tipica dei gemelli.

 

Cancro

Quando la valvola di sicurezza comincia a dare segni di cedimento, il primo gesto istintivo è quello di darsi alla fuga. Si tratta di un’evasione agostana in piena regola che devi assecondare a qualsiasi costo. L’importante è mettere prima in cassaforte quelle poche incrollabili certezze che costituiscono le fondamenta della tua esistenza, ovvero i legami affettivi. Mentre scappi fermati per un attimo e voltati indietro, serenamente.

 

Leone

Gli avvenimenti belli possono indurre a presagire qualcosa di brutto. Come se il destino ti avvertisse che esiste una legge del contrappeso fatta apposta per romperti le uova nel paniere quando tutto va per il meglio o al contrario come se ti desse dei segnali positivi per controbilanciarne uno negativo. Fidati di te, sei l’unica persona capace di mediare il tutto e di trarre degli utili spunti anche dagli eventi apparentemente negativi.

 

Vergine

Le stelle cadenti della notte del 12 agosto, le Perseidi o lacrime di San Lorenzo, sono i detriti della cometa Swift-Tuttle. Le scie provengono dalla costellazione di Perseo. L’evento celeste cade proprio a ridosso della data in cui si celebra il martirio di San Lorenzo, arso vivo su una graticola. Quello che conta comunque non sono queste informazioni ma la profondità dei tuoi desideri e le tue lacrime di gioia quando si realizzeranno.

 

Bilancia

Probabilmente hai appena sentito che anche quest’anno abbiamo già dato fondo a tutte le risorse del pianeta. Di anno in anno l’Overshoot Day arriva sempre prima, segnalandoti che stai vivendo al di sopra dei tuoi mezzi. Smettila di indebitarti, salvaguarda i tuoi risparmi e calcola subito la tua impronta. Non quella piena di fango che fa imbufalire chi pulisce in casa, ma quella che lasci sul pianeta mentre conduci il tuo stile di vita.

 

Scorpione

Questo mese, oltre a portare a spasso le tue membra, cerca di portare a livello di coscienza i tuoi dissidi interiori, di elaborarli e gradualmente superarli, altrimenti si faranno sentire fisicamente da qualche parte. “Ogni infezione è un conflitto divenuto materia. Le conflittualità (con tutti i loro dolori e i loro pericoli) evitate nella psiche si fanno strada nel corpo e si manifestano come infiammazioni.” Thorwald Dethlefsen ti ha avvertito.

 

Sagittario 

Ad agosto si allentano le tensioni, c’è aria di libertà, di sogni, di avventure. Quando sei felice, agire d’impulso ti procura un’ebbrezza particolare. Se d’impulso invece hai offeso qualcuno, approfitta di qualche momento di riflessione per tornare su quei frangenti in cui hai perso la bussola e ti sei lasciato prendere dal panico burrascoso. Solo alla fine ti renderai conto che siamo tutti su una barca che dobbiamo per forza governare di comune accordo.

 

Capricorno

Se ti vien voglia di prendere a martellate il grillo parlante che ti esorta ad avere più giudizio, infilzalo piuttosto con una punta d’ironia. Quindi non prenderti troppo sul serio: impara a vedere, con amabile bonarietà ma anche con sicurezza, i tuoi limiti e quelli altrui, affronta la vita con serenità e con la prontezza nello smitizzare ciò che dici e fai. Vai a caccia di sorrisi, sono i migliori trofei da mostrare agli amici.

 

Acquario

Imperversa l’idea che “il tempo è denaro”, come disse Franklin, precursore della moderna mentalità liberista. A questa folle mentalità che porta il mondo alla distruzione, anteponi la solidarietà, l’ospitalità, la condivisione, la contemplazione, la beatitudine e la collaborazione. Agli interessi espressi in percentuale scegli l’interesse per le arti, l’amore, il divertimento e l’amicizia. Interpreta il tuo tempo all’insegna della generosità disinteressata.

 

Pesci

Alle volte ti senti come il protagonista del film “Into the Wild”? Il luogo dei tuoi sogni, in mezzo alla natura selvaggia ed incontaminata ti porta ad uno stato di felicità interiore? Se non hai visto il film sappi che un lungo isolamento non porta bene, anzi. “La felicità è autentica solo se condivisa.” Vale anche se ti trovi in un museo affollato, ad ammirare un artista di strada, con i colleghi a pranzo o mentre leggi ad alta voce un paragrafo del tuo libro.

 

www.aamterranuova.it

 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti