Lo smog costa all’Europa 27 miliardi all’anno in giorni di lavoro persi

 

Il commissario all’Ambiente, Janez Potocnik, ha presentato in occasione della “Settimana Verde” i dati relativi all’impatto dell’inquinamento sul sistema sanitario. Anche le aree protette (Natura 2000) sotto scacco. Milano lancia la “low emission zone”. L’Europa stima che i giorni lavorativi persi a causa dell’inquinamento dell’aria nell’anno 2010 siano costati all’economia dei 27 circa 12 miliardi di euro. Lo ha fatto sapere il commissario Ue all’Ambiente, Janez Potocnik, durante i lavori a Bruxelles della “Settimana Verde”, la maxi conferenza europea dedicata quest’anno alla qualità dell’aria.

“L’emergenza smog non è solo una preoccupazione ambientale o di salute ma un imperativo economico per l’Unione”, ha commentato il commissario, sottolineando anche l’impatto sui bilanci dei servizi sanitari nazionali. E dall’inquinamento dell’aria non si salvano nemmeno le aree protette europee: “Due terzi dei siti Natura 2000 risultano minacciati – ha detto Potocnik – soprattutto dall’ammoniaca prodotta in agricoltura e dagli ossidi di azoto che fuoriescono dalla combustione dei motori”. La stessa agricoltura, infatti, soffre di danni alle colture con un impatto stimato di circa 3 miliardi l’anno.

L’aria che respiriamo è migliorata rispetto agli anni Settanta e Ottanta, “ma resta ancora molto da fare”, ha aggiunto Potocnik, per il quale limitare l’inquinamento non è un costo ma un investimento per una società in salute e produttiva.
Quattro le priorità d’azione per il commissario Ue: il pieno rispetto della normativa continentale al 2020, target chiari per il periodo post 2020, l’elaborazione di nuove misure per arrivare agli obiettivi e valorizzare le imprese che sviluppano tecnologie innovative.

 

Leggi tutto su  e-gazette.it

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti