La danza diventa green nelle foto di Raoul lacometti

04.jpg

La danza si fonde con le piante e i fiori, all’interno e all’esterno di serre e vivai, oasi di un verde perenne che non conoscono stagioni. Il fotografo Raoul Iacometti ha avuto l’intuizione di indagare questa possibilità, iniziando un lavoro alla scoperta della sintonia che lega i gesti umani della danza alla realtà che fiori e piante suggeriscono. È nato così il progetto Green Attitude.

Con Iacometti hanno lavorato Elisabetta Cardani, floreal artist conosciuta in Italia e all’estero, che si occupa della parte “verde” del lavoro e Roberto Mutti, critico e giornalista de La Repubblica, è autore dei testi e curatore della mostra fotografica e del relativo catalogo.

«La struttura a dittici permette di riconoscere con facilità analogie davvero sorprendenti – osserva Mutti -: per un verso sembra che siano le foglie lanceolate a suggerire alla ballerina la postura delle sue gambe, per l’altro si può immaginare che la natura umana e quella vegetale vivano di un’identica partecipazione e vibrino nella identica sintonia. O forse è il fotografo ad aver agito da attento regista di questo inedito spettacolo».

Ecco allora le ballerine che si alterneranno sui vari set, per dare forma e armonia al progetto. Si va dalle classiche serre che ospitano fiori e piante di diverse specie a quelle che ospitano solo orchidee o solo ortensie, fino alle più moderne caratterizzate da tecnologia fotovoltaica.

Leggi di più sul paroledidanza

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti