Rinnovabili, Portogallo batte Germania

rinnovabili eolico

Qualche fa vi avevamo parlando di energie rinnovabili vi avevamo raccontato del record del 90% di energia pulita toccato dalla Germania lo scorso 8 maggio.

Rinnovabili, il Portogallo raggiunge il 100%

Oggi il primato parla portoghese: secondo l’analisi dei dati della rete energetica nazionale effettuata da l’Associação Sistema Terrestre Sustentável, il consumo elettrico del Portogallo è stato coperto interamente da fonti rinnovabili per poco più di quattro giorni: per la precisione dalle 6: 45 del 7 maggio alle 17: 45 dell’11 maggio. In realtà la notizia non dovrebbe sorprendere, visti gli ultimi anni di storia energetica del Paese. La nazione aveva già dimostrato nel 2013 di saper gestire bene lo sfruttamento delle sue risorse naturali rinnovabili: la produzione di energia pulita nei primi tre mesi di quell’anno era bastata al rifornimento di circa il 70% del consumo.

Del resto il Portogallo ha iniziato già nel secolo scorso ad investire nell’energia pulita, in particolare sotto forma di impianti eolici: l’aria come fonte di energia ha però raggiunto piena maturità soltanto nel 2014, quando la potenza installata ha toccato i 4,953 MW, portando al 25 per cento la percentuale di contributo dell’eolico sulle rinnovabili.

Il Portogallo esporta energia pulita

Tornando al record odierno, i numeri confermati dalla Ren (Rete energetica nazionale) dimostrano inoltre come l’eccesso di energia elettrica prodotto sia stato esportato in Spagna e da lì in Francia. Insomma, il Portogallo ha prodotto così tanta energia da poter fornire i Paesi vicini, soddisfacendo la domanda interna con fonti rinnovabili.

Il portavoce di Wind Europe, Oliver Gioia, ha affermato che la Penisola iberica si sta trasformando in una grande risorsa per le rinnovabili, mentre l’amministratore delegato di SolarPower Europe, James Watson, ha allargato l’ opportunità a tutto il Vecchio Continente, sottolineando che ‘quello che oggi sembra straordinario fra pochi anni sarà la norma’. Ci auguriamo di diventare presto anche noi protagonisti di questo cambiamento!

 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?