Nascono i cortili green per ridurre gli sprechi e razionalizzare i consumi

Un comportamento ecologico fa bene anche al portafoglio. In quest’ottica si colloca il “Progetto Eco-Courts” (Eco-cortili in italiano) sostenuto dalla Commissione europea. Lo scopo è di sensibilizzare le famiglie che vivono in condominio ad adottare insieme abitudini e soluzioni mirate al rispetto dell’ambiente e al risparmio.

“Il progetto punta a ridurre gli sprechi e a razionalizzare i consumi, sollecitando chi vive in condominio ad adottare comportamenti sostenibili, con il contributo e il sostegno della cooperativa edificatrice che funge da organizzatore del progetto, oppure con l’amministratore del palazzo nella gestione degli spazi comuni” spiega Paola Vitali, che a Milano ha dato vita a uno dei primi condomini pilota dell’iniziativa. Oggi una famiglia di quattro perosne spende in media 900€ l’anno per l’energia elettrica e almeno 300€ per l’acqua. L’obiettivo è di ridurre i consumi di acqua del 30% e quelli energetici del 15%, oltre a tagliare i rifiuti. Nella quotidianità gli abitanti hanno un notevole risparmio economico, basti pensare alla possibilità di avere a disposizione l’acqua condominiale senza prendere l’auto per andare a comprare le bottiglie o alla condivisione di bici e di elettrodomestici che si usano poco. 

Per partecipare all’iniziativa basta visitare il sito www.life-ecocourts.it e registrarsi. Rispondendo ad un questionario si possono valutare i propri consumi e capire come migliorare le proprie abitudini adottando piccoli accorgimenti. Intanto i primi progetti hanno già preso forma a Milano e a Roma.

 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti