Living homes, le case ecologiche

Comprare una casa progettata da un grande architetto, completamente ecologica, ad un prezzo più che ragionevole: un sogno ad occhi aperti, direbbero in molti. No, è Living Homes risponderebbero i ben informati. Ecologia, estetica ed economia, unite ad una incredibile rapidità di esecuzione, sono le caratteristiche delle abitazioni prefabbricate che propone quest’azienda americana, resa famosa dalla collaborazione con Make-it right, l’associazione no profit che fa capo a Brad Pitt assieme alla quale sono state realizzate alcune proposte abitative per ricostruire New Orleans dopo l’uragano Katrina.

Living Homes propone abitazioni di diverse dimensioni, dal modulo con due camere da letto alle 4-5, progettate da architetti del calibro di Ray Kappe e Kieran Timberlake. La gamma di prezzi è ampissima: il modulo più low cost è il modello C6/CK (2 stanze e un bagno, oppure 2 stanze e 2 bagni), che è esattamente quello scelto per la ricostruzione di New Orleans sopra citata. Il design di ogni modulo abitativo è moderno, funzionale, caldo, ma soprattutto edificato esclusivamente con materiali non tossici. Ogni parte del prefabbricato viene prodotta in aziende certificate, dove la politica della filiera corta e del non-spreco è legge. L’impatto ecologico delle case Living Homes risulta essere bassissimo, tanto che l’azienda si è aggiudicata la certificazione LEED. In particolare il primo prototipo (FAIA, progettato da Ray Kappe) ha conseguito il LEED Platinum, per la prima volta assegnato ad una casa statunitense. Tra l’altro questa casa è stata edificata in sole 8 ore. Il modello C6 vanta caratteristiche ultra-green: zero spreco energetico, zero produzione di anidride carbonica, zero dispendio di acqua, zero emissioni, zero ignoranza (l’uso di energia viene monitorato costantemente). La certificazione LEED viene assegnata dallo U.S. Green Building Council, organo che riconosce, giudica e premia gli edifici a basso impatto ambientale. Living Homes ha il primato di certificazioni LEED Platinum per quanto riguarda l’edilizia abitativa.

Leggi tutto qui 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti