Ue contro le borse di plastica

La scorsa settimana la Commissione UE ha lanciato una proposta a tutti gli stati membri chiedendo di ridurre l’utilizzo delle borse di plastica. Ogni stato avrà la possibilità di scegliere la misura più adeguata per raggiungere questo obiettivo sia con la tassazione, target nazionali di riduzione o divieto. A tal proposito il commissario UE dell’ambiente, Janez Potocnik ha spiegato: “stiamo intervenendo per risolvere un problema ambientale molto serio e decisamente visibile; ogni anno oltre 8 miliardi di buste di plastica finiscono per diventare immondizia in Europa, provocando un enorme danno ambientale’.

La proposta è piaciuta anche a Legambiente tanto che Stefano Ciafani, vicepresidente dell’associazione ambientalista, ha commentato: “Ottima l’iniziativa del commissario per l’ambiente Ue Potocnik per combattere l’inquinamento provocato dalle buste di plastica. Quello che serve per ridurre gli shopper di plastica è un cambiamento di rotta radicale e la proposta di direttiva europea, presentata oggi, va proprio in questa direzione sancendo che il principio della tutela ambientale può derogare a quello della libera circolazione delle merci”.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti