BIO-ARCHITETTURA & FENG SHUI

I colori hanno una specifica azione fisica e mentale sulle persone, un esempio significativo di progettazione privilegiando l’utilizzo dei colori è rappresentata dall’Energy Bank di Londra, una banca dove si praticano massaggi olistici, corsi e tecniche terapeutiche utilizzando diversi colori nelle stanze.

Ogni ambiente è legato ad uno dei cinque Elementi rappresentato sotto forma di materiali e colori. Nella stanza dell’acqua risalta una parete ad acqua ed un pavimento trasparente, tutto ciò per trasmettere una sensazione di rilassatezza e freschezza agli utenti della banca.

Molti sono stati i tentativi in architettura di utilizzare il colore per caratterizzare gli edifici, basta ricordare l’intervento di “cromoterapia urbana” realizzato da Hundertwasser a Vienna, dove fondendo il colore con le forme sinuose delle facciate in sinergia con l’utilizzo del verde si è riusciti a creare uno spazio abitativo di alta qualità. In base ai principi della cromoterapia, i colori hanno un ruolo fondamentale ed incidono fortemente su atteggiamenti e comportamenti, sopratutto in fase di crescita.

Se si soffre spesso di mal di testa, sono indicati, soprattutto per la zona notte, colori come il blu, l’azzurro o il verde: trasmettono tranquillità ed hanno un’azione calmante e rilassante. E’ bello vedersi circondati di bianco, dalle paretiai pavimenti della propria casa. Considerato “non colore” per eccellenza, il bianco può essere introdotto in ogni ambiente. Ma è proprio la sua neutralità che, se profusa in abbondanza, induce un senso di malinconia e solitudine.

Il bianco, pur trasmettendo un’immediata sensazione di ordine e pulizia, può inibire la creatività; e la voglia di socializzare. Per questo è sconsigliabile per le pareti della cameretta dei bambini, dove sono invece più indicati colori come l’azzurro o il porpora, che hanno un effetto distensivo e possono aiutare a conciliare il sonno. Giallo e arancione, caldi e brillanti, sono invece i colori dell’allegria e dell’ottimismo.

Sono adatti dunque per tutti gli spazi ricreativi, in cui il bambino gioca e stimola la propria creatività, dalla zona gioco, allo studio, al soggiorno. Per il bagno, luogo del relax per eccellenza,consigliamo invece una tonalità chiara di verde: colore dell’equilibrio e della perseveranza, aiuta a rilassarsi e a riacquistare calma e concentrazione. I colori hanno una specifica funzione sulla salute:

Rosso: è il principio maschile, attivo, indica il fuoco, la gioia, simboleggia la fortuna e la prosperità, ma attiva e attira l’attenzione (molti ristoranti cinesi usano il rosso all’esterno), si consiglia di utilizzarlo nella cucina e nelle camere dal letto con una tonalità rosso rosato.

Azzurro: il colore del cielo, favorisce l’intuito, si utilizza allo scopo di rilassare è consigliabile nelle stanze, saloni e ingressi.

Verde: è il colore della natura, rappresenta la crescita, favorisce la riflessione e la calma ed è un segno di nuova vita, è consigliabile negli uffici e stanze da letto. Giallo: è associato alla contemplazione, alla fama e alla creatività. Era il colore prediletto di Platone è consigliabile nelle zone di lavoro.

Rosa: è il colore dell’amore e della gentilezza, è consigliabile nelle stanze da letto.

Arancione: è il colore della gioia e dell’accoglienza, stimola l’appetito, è preferibile nei ristoranti e nei soggiorni. Non è necessario che le stesse pareti siano dipinte di arancione; è sufficiente qualche addobbo o qualche soprammobile.

Nero: secondo la tradizione cinese è il colore dell’acqua e della profondità. Associato all’acqua, rappresenta quindi il colore della ricchezza, è consigliabile non utilizzarlo direttamente sulle pareti ma come oggettistica.

Bianco: il colore per eccellenza della purezza, anche se in Cina rappresenta un colore funebre, anche in questo caso è consigliabile utilizzarlo come oggettistica.

Viola: è sinonimo di intelligenza, conoscenza e introspezione, è consigliabile utilizzarlo in alcune parti di saloni e uffici.

Grigio: è un colore neutro, simboleggia la depressione e l’umiltà, si consiglia di utilizzarlo come oggettistica.

Marrone: Rappresenta il colore della Terra per cui si associa alla solidità e alla concretezza, è consigliabile utilizzarlo come elemento d’arredo.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti