Vellutata ai porri

Questo è un periodo dell’anno solitamente piuttosto freddo e a tavola mi piace trovare conforto in un bel piatto di minestra calda, saporita e… decisamente avvolgente.

Vi consiglio di provare questa zuppa, che ho chiamato vellutata proprio per quella piccola aggiunta di panna che la rende così raffinata al palato, ma ovviamente potrete tranquillamente ometterla se non gradite la panna, io ne faccio pochissimo uso in cucina, ma quando ci vuole ci vuole e questo è il caso.

Ingredienti:

  • 1 piccola carota
  • 1 piccola costa di sedano
  • 1 foglia di alloro (o di salvia)
  • olio evo
  • 3 porri
  • 2 patate media grandezza
  • sale, pepe
  • brodo vegetale
  • 1/2 bicchiere di panna liquida

Prima di tutto cubettate sia la carota che il sedano, mettete il trito in una casseruola con l’olio e la foglia di alloro. Se possedete uno di quegli aggeggi infernali come Bimby, Companion o altro, quelli insomma che fanno tutto da soli… tranquillamente potete mettere tutto in ciotola e avviare la cottura come di consueto in queste macchine salvatempo!

Ma torniamo alla nostra amata classica casseruola, fate soffriggere leggermente le verdurine e poi aggiungete sia il porro tagliato a rondelle che le patate a pezzetti, mescolate e salate leggermente, aggiungete del brodo vegetale, ma non troppo perché farete sempre a tempo ad aggiustare la consistenza della zuppa anche verso fine cottura.

Coprite la casseruola col coperchio e lasciate cuocere a fiamma media, quando tutto avrà preso calore, abbassate la fiamma e lasciate andare.

Quando le verdure saranno morbide, togliete la foglia e inserite il minipimer e frullate tutto, assaggiate se va bene di sale e aggiungete 1/2 bicchiere di panna liquida, mescolate e poi spegnete il fuoco.

Impiattate e guarnite con qualche crostino tostato, io ho usato il mio pane al pomodoro cubettato, tostato con poco olio e sale, una grattata di pepe al mulinello e portate subito in tavola con anche un filo d’olio se gradite.

Una zuppa resa vellutata da un po’ di panna davvero buonissima, avvolgente e di gran conforto in questa stagione fredda, provatela e buona condivisione!

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti