Plumcake al formaggio

Plum cacke al formaggio

Maggio è un mese di belle domeniche da passare all’aria aperta, se state pensando di fare un pic nic con la famiglia, o una gita fuoriporta, il giorno prima preparate questo pane da cuocere nello stampo del plumcake (ma anche senza stampo sarà ottimo ugualmente) e poi affettare al momento per accompagnare  il vostro spuntino all’aperto.

Ingredienti

350 gr di farina

150 gr di pecorino romano grattato

80 gr di burro fuso

1/2 bustina di lievito di birra disidratato (o mezzo cubetto fresco)

1dl di acqua

4 uova

2 cucchiai di semi di papavero

pangrattato

sale e pepe

Ricetta

In una terrina rompete le uova, conditele con poco sale e pepe abbondante macinato al momento (sarà molto più profumato), aggiungete il pecorino grattato e mescolate bene con una frusta.

Aggiungete il burro fuso fatto intiepidire, i semi di papavero e per ultima la farina con il lievito; rendete il composto ben amalgamato. Terminate di impastare a mano e formate un panetto allungato.

Ungete lo stampo con del burro e  cospargete di pangrattato per dare un tocco più rustico, ma andrà bene anche farina se non avete il pangrattato a disposizione.

Riempite con l’impasto preparato, vi ricordo che se non avete uno stampo da plumcake potete adagiare il panetto sulla carta forno della placca, il risultato sarà meno preciso, ma direi anche più rustico.

Lasciate ora lievitare il vostro pane almeno 2 ore in luogo tiepido, andrà benissimo dentro al forno con solo la luce accesa.

Quando vedrete che il pane sarà ben cresciuto, il tempo non è mai preciso, spennellate, se volete, la superficie del pane con un po’ di uovo sbattuto con poco latte per creare un bel colore dorato in cottura ed infornate a 190° per circa 35/40 minuti.

Questo pane, che in un pic nic sicuramente non avanzerà, si conserva bene anche 3 o 4 giorni, quindi potrebbe essere una scorta di pane anche per i vostri pranzi.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti