Passata di pomodoro, la ricetta

Passata-di-pomodoro-la-ricetta

Passata di pomodoro, la ricetta per un grande classico della tradizione italiana che non passa mai di moda (per fortuna!).

La passata di pomodoro è un grande classico della cucina italiana, un classico che per nostra fortuna non passa mai di moda. E allora oggi voglio consigliarvi una ricetta per preparare una passata di pomodoro super.

La settimana scorsa infatti ho raccolto nell’orto gli ultimi pomodori dell’estate, maturati per bene al sole quindi molto zuccherini, dal sapore estremamente dolce e saporito. Sono un bel sacchetto, ho pensato, e adesso che ci faccio?

Facciamo una bella passata di pomodoro da mettere nei vasetti e da gustare poi quest’inverno, servirà per tante preparazioni, anche per condire una semplice pasta, semplice ma squisita.

Passata-di-pomodoro-la-ricetta

La ricetta

Lavate bene i pomodori, anche di diverse qualità, ciliegini, datterini, san marzano e altro. Mettete i pomodori tagliati in due o in quattro pezzi, soprattutto quelli più grandi, in una pentola e portatela sul fuoco aggiungendo solo pochissimo sale.

Fate cuocere a lungo fino a che i pomodori si siano ben spappolati, a questo punto passateli nel passaverdure per ottenere una crema densa.

Invasate la salsa o nei barattoli, o nelle bottiglie, mettete 1 foglia di basilico e un filino d’olio prima di chiudere, chiudete bene il tappo e ponete in una grossa pentola tutti i vasetti riparati con degli strofinacci sia sul fondo che facendoli passare tra di loro, in maniera che bollendo non si urtino con il pericolo di rompersi.

Aggiungete acqua già calda oltre ai tappi e fate cuocere per almeno 50 minuti dal bollore.

Lasciate raffreddare i barattoli dentro alla pentola, poi saranno pronti da riporre in dispensa. Se invece siete pigri e non avete voglia di prepararvi una bella passata di pomodoro fatta in casa potete sempre approfittare di quella che trovate nel nostro store online.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti