Dolci avanzi

Oggi, non vi voglio dare la solita ricetta, ma volevo ripulire un po’ il frigorifero dalla miriade di vasetti, vasettini di fondi di varie marmellate e confetture, qualche uovo solitario nella portiera.

E vogliamo parlare della dispensa? Un sacco di cartoccetti con dentro pochi, pochissimi avanzi di biscotti o cereali vari…..

Basta sono stanca, tutti questi avanzi fanno disordine, occupano spazio e soprattutto danno un’aria così trasandata alla dispensa! Parola d’ordine: compattiamo, ma con gusto.

Prendo tutti gli avanzi di biscotti, cereali e quantaltro trovo in giro, è tutto assolutamente ben conservato, quindi buono. Frullo tutto nel mixer, ma non troppo e poi peso il risultato.

Faccio fondere al microonde egual peso di burro, anche qui avevo almeno tre pacchettini di burro cominciati, uno addirittura ti tipo semisalato (che va benissimo)….

Mescolo il burro fuso con la polvere dei biscotti in una terrina. Ora, fodero una tortiera con della cartaforno sia sul fondo che sulle pareti in modo che poi sia più semplice sformare il dolce,  con l’ impasto appena amalgamato fodero la base della tortiera e poi con il fondo di un bicchiere schiaccio bene per compattare e livello.

Adesso apro tutti i vasetti semivuoti di confetture e marmellate e con un cucchiaio metto tutto distribuito a piccole cucchiaiate qua e la in maniera uniforme anche se disordinata, dovrò coprire tutta la superficie.

A questo punto nessuno vi vieta di spezzettare sulla superficie le ultime scaglie di cioccolato rimaste delle uova di Pasqua, bianco, nero….

Preparo una crema al microonde mettendo le 4 uova (solo i tuorli) in una terrinetta, aggiungo 4 cucchiai di zucchero e mescolo bene, ora aggiungo 4 cucchiai di maizena e nuovamente mescolo e creo una crema ben densa, una grattata di scorza di limone (ben lavata) oppure di arancia, aggiungete circa 1/2 litro di latte e stemperate bene il composto con una spatola.

Impostate il microonde alla massima potenza e date almeno 5 o 6 minuti di timer, inserite la ciotola con la crema e avviate la cottura, aprite lo sportello e mescolate con la spatola ogni minuto. All’inizio vi sembrerà inutile, ma serve per amalgamare le temperature, alla fine vi ritroverete con una densa crema profumata!

Questa crema, appena leggermente freddata, versatela sulla teglia sopra alla marmellata, lei si livellerà (eventualmente aiutatela con una spatola) e formerà una base compatta. Lasciate raffreddare la teglia prima a temperatura ambiente e poi passandola in frigorifero per almeno 2 ore.

Io adoro coprire la torta di molto zucchero a velo e tagliarla a quadrotti, voi fate come vi suggerisce la fantasia. La nostra torta svuota frigo è pronta, un’esplosione di bontà.

Provatela!

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti