Che differenza c’è tra confettura e marmellata?

Che differenza c’è tra confettura e marmellata? Contrariamente a quanto si creda i due termini non sono affatto sinonimi.

Quando parliamo di marmellata, sicuramente ci capiamo subito, stiamo parlando di frutta cotta con lo zucchero e poi conservata in vasetti di vetro, e certamente può andar bene, ma se vogliamo essere precisi c’è una bella differenza tra marmellata e confettura.

I due termini infatti non sono sinonimi, come invece si potrebbe credere, ma c’è una differenza molto precisa tra confettura e marmellata.

La marmellata

La marmellata è preparata solamente con gli agrumi, quindi limoni, arance, chinotti, mandarini etc… e deve contenere almeno il 20% di frutta.

Al di sotto di questa percentuale dunque non si può assolutamente parlare di marmellata, per questo vi consigliamo di controllare sempre con molta attenzione le etichette dei prodotti che acquistate per evitare sgradevoli sorprese.

La confettura

La confettura si prepara, invece, con tutti i tipi di frutti diversi dagli agrumi, quindi prugne, fragole (proprio questa settimana nel nostro store online c’è in offerta proprio una squisita confettura di fragole), frutti di bosco, albicocche, pesche eccetera, e deve contenere almeno il 35% di frutta, se si arriva al 45% si parla di confettura extra.

Tutto il resto…

Queste sono le due grandi macro-categorie, definiamole così, poi si può parlare anche di composta per intendere più tipi di frutta preparati insieme con uno sciroppo di zucchero, di chutney dove si possono inserire anche la verdura e le spezie… 

La cosa più importante è che siano sempre prodotti naturali, meglio e preparati in casa con le vostre mani, perché in questo caso oltre al gusto di mangiare qualcosa di buono c’è anche la soddisfazione di averlo preparato da soli.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti