Cannoli salati, la ricetta del lunedì

cornetti-in-metallo-per-cannoli

Cannoli salati, la ricetta del lunedì. Un piatto facile da preparare e gustoso da assaggiare da preparare durante le feste per assaporare un antipasto sfizioso..

Comincio la settimana proponendovi delle ricettine semplici, che potrete utilizzare per le prossime Feste; questo è uno sfizioso antipasto per quando proprio vorrete fare belle figura!

granella-di-mandorle

Ingredienti.

  • 1 Rotolo di pasta sfoglia
  • 200 gr di pomodorini secchi sott’olio
  • 60 ml di crema di latte
  • 120 gr di formaggio spalmabile
  • q.b. di granella di mandorle

La ricetta.

Per questa preparazione vi occorreranno dei conetti in metallo per cannoli, ormai si trovano in tutti i supermercati nel reparto utensili, con questa dose otterrete circa 10 cannoli, ungeteli esternamente con poco olio.

Tagliate a striscioline la pasta sfoglia ed arrotolatela con una leggera sovrapposizione, partendo dalla punta, verso la bocca del conetto avendo cura di fermarvi prima della fine, cioè non oltrepassate il bordo altrimenti la pasta cuocendosi si attaccherà all’orlo e non riuscirete più a staccarli.

cornetti-in-metallo-per-cannoli

Disponete in fila i conetti sulla placca da forno rivestita con la cartaforno, spennellateli con un goccio di panna e cuoceteli a 200° per 15 minuti. Fate raffreddare.

Preparate ora la mousse di pomodorini mettendo in una ciotola il formaggio spalmabile, ma andrà bene anche una ricotta morbida, i pomodorini scolati dall’olio e tagliati a pezzetti e la panna.

Frullate il tutto molto finemente in modo da ottenere un bel composto spumoso; a questo punto mettete la crema in un sacchetto da pasticceria (di quelli usa e getta) senza bocchetta, tenete da parte.

Staccate i cannoli, ormai freddati, dai coni semplicemente con una leggera pressione della bocca del cono, si sfileranno facilmente.

Il gioco è fatto, ora non vi resta che riempire con la mousse al pomodoro i vostri cannoli arrivando con la crema fino all’orlo e intingere la parte larga del cono nella granella di mandorle (o pistacchi), disponete i cannoncini farciti in un bel piatto di portata e sarà un antipasto degno delle grandi occasioni.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti