POMODORI RIPIENI

Per questa ricetta io uso i pomodori del tipo ramato, che sono ben maturi e sodi, le dosi per circa 6 pomodori sono di 250 gr. di riso (arborio o vialone nano), un po’ di passata di pomodoro (circa 4 cucchiai), 2 spicchi d’aglio fresco, olio, sale, cipolla, basilico a volontà. Patate.

Prima di tutto lavate i pomodori e tagliate la parte superiore (che sarà il coperchietto del pomodoro), svuotateli con l’aiuto di un coltellino e tenete da parte tutta la polpa, cospargete con un po’ di sale l’interno e metteteli capovolti in uno scolapasta, perderanno così l’acqua di vegetazione.

Nel frattempo cuocete il riso in acqua, meglio se arricchita di qualche vegetale e una foglia d’alloro, ma ricordate di spegnere quando il riso è ancora al dente, io ho spento 4 minuti prima del tempo previsto sulla confezione. Scolatelo.

In una padella mettete un giro d’olio, la cipolla tritata finemente e dopo un minuto aggiungete la polpa scavata dei  pomodori, l’aglio fresco tritato e la passata di pomodoro, mescolate e fate cuocere per ridurre circa 10 minuti.

A questo punto unite il riso bollito e le foglie di basilico spezzettate con le dita, mescolate bene per amalgamare il tutto.

Asciugate con della carta l’interno dei pomodori e riempiteli abbondantemente con il riso condito.

Ora pelate e tagliate delle patate a spicchi e mettetele in una pirofila condite con un po’ d’olio; adagiate i pomodori incastrandoli tra le patate, copriteli con le loro calottine e mettete tutto in forno già caldo a 200° per circa 1 ora e mezza.

Sentirete che bontà, buoni per una cena anche freddi, meglio se preparati con largo anticipo, il riposo li renderà più gustosi.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti