Torta di sedano rapa in pasta brisée

torta-salata-.jpg

Per la pasta:

 200 gr. di farina “00”

100 gr. di burro

2 pizzichi di sale

acqua

 

Per il ripieno:

1 sedano rapa

150 gr. provolone

mezza cipolla

1 foglia d’alloro

 

Preparate la pasta intridendo il burro a temperatura ambiente con la farina e il sale, ne ricaverete delle briciole che con l’aiuto di poca acqua potrete impastare, aggiungetela poco a poco per usare solo quella che serve. Lavoratela velocemente e fatene una palla che farete riposare un po’ in frigorifero.

Intanto preparate il ripieno pelando il sedano rapa con la mandolina pelapatate e tagliatelo a fettine sottili e fate lessare il tutto in acqua e latte con un po’ di sale, la foglia d’alloro e la cipolla. Occorranno 3 o 4 minuti di bollore e poi potrete scolare il sedano.

Ora tirate con il mattarello la pasta che avrà riposato e foderate una tortiera a bordo basso (il tipo da crostata) e versateci dentro le fette di sedano alternandole con il formaggio grattugiato. Guarnire con dei fiocchetti di burro e infornare a forno già caldo a 200° per 40/45 minuti.

Ottima come antipasto anche servita tiepida.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti