PANE FATTO IN CASA CHE PASSIONE!

Se non avete mai provato, cominciate con questa ricetta facile facile e vedrete che vi verrà voglia di sperimentarne altre magari un po’ più elaborate.

500 gr. di farina tipo “0”

1 bustina di lievito liofilizzato (oppure un cubetto fresco)

1 cucchiaio di miele

300 gr. acqua circa

1 cucchiaino di sale

 

Sciogliete il lievito in una scodella con dell’acqua a temperatura ambiente e metteteci anche il miele.

In una terrina capiente mettete la farina e versateci sopra il liquido appena ottenuto e cominciate a mescolare aggiungendo mano a mano il resto dell’acqua. Quando l’impasto si sarà compattato toglietelo dalla terrina e impastatelo sul tavolo sempre con movimenti dall’esterno verso l’interno. Fate una palla e mettetela di nuovo nella terrina a lievitare e coprite con un telo o con della pellicola, lasciatela almeno 2 ore.

Ora l’impasto dovrebbe essere raddoppiato di volume, impastate nuovamente per qualche minuto e rifate una palla e mettetela direttamente sulla placca del forno che avrete già ricoperto con della cartaforno.

Lasciate riposare ancora 1 ora. Scaldate il forno a 240° e quando sarà ben caldo infornate la vostra placca già pronta con il pane lievitato e chiudete lo sportello; abbassate solo ora a 180° e cuocete per circa 40 minuti.

Il profumo del pane invaderà la vostra casa.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti