Le 10 canzoni di Natale più belle

Le 10 canzoni di Natale più belle secondo il nostro staff

Le 10 canzoni di Natale più belle, ovvero le canzoni più amate e suonate durante le feste natalizie. Una top10 che vi sorprenderà…

Quali sono le 10 canzoni di Natale più belle di sempre? Classifica decisamente impegnativa visto che è praticamente impossibile stilare una lista con “solo” 10 canzoni di Natale… Noi però ci abbiamo provato, con la certezza che poi ognuno avrà la sua personalissima lista delle 10 canzoni di Natale più belle.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di sorprendervi inserendo qualche canzone insolita…

1. Jingle Bells.

Partiamo con il classico dei classici, ovvero l’intramontabile Jingle Bells. La canzone che più di ogni altra rappresenta il Natale (e che è stata incisa praticamente da tutti) ha una storia molto particolare dato che originariamente venne scritta da James Lord Pierpont per celebrare il giorno del Ringraziamento. Soltanto in un secondo momento è diventata simbolo del Natale. Tra l’altro è stata la prima canzone ad essere suonata nello spazio.

2. All I Want For Christmas Is You.

All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey è senza dubbio una delle canzoni di Natale più amate e conosciute tra quelle “moderne”. Pubblicata dalla cantante americana più di vent’anni fa, per la precisione nel 1994, si è rivelata immediatamente un instant classic, vero e proprio tormentone delle feste natalizie a tutte le latitudini.

3. White Christmas

Non si contano le versioni di White Christmas, da noi meglio conosciuta come “Bianco Natale”, altro tormentone natalizio che non può mancare durante le feste (memorabile l’interpretazione di Elvis Presley). Curioso che a comporre uno dei brani natalizi più famosi di tutti i tempi sia stato un cantautore ebreo, ovvero Irving Berlin.

4. Do They Know It’s Christmas?

Pubblicata nel 1984 Do They Know It’s Christmas? è stata uno dei più grandi successi natalizi degli anni ’80. La canzone, scritta da Bob Geldof e Midge Ure venne scritta per raccogliere fondi per la terribile crisi umanitaria che aveva investito l’Etiopia. E proprio dopo aver visto il successo di Do Yhey Know It’s Christmas?, che vedeva coinvolte tutti le più grandi star della musica inglese (Sting, Simone Le Bon, Bono, Phil Collins…), che l’anno successivo Michael Jackson e soci incisero We Are The World.

5. Let It Snow

Anche Let It Snow è la classica canzone natalizia. Anche in questo caso però gli autori sono due artisti di origini ebraiche e, se si va a leggere bene il testo della canzone, non c’è nessuna indicazione alle festività del Natale.

6. We Wish You A Merry Christmas

We Wish You A Merry Christmas è invece una delle canzoni più antiche di sempre, basti dire che è stata scritta addirittura nel sedicesimo secolo!

7. Last Christmas

Ecco un’altra canzone che ha fatto la storia: Last Christmas degli Wham! è diventata infatti simbolo non solo del Natale, ma anche di tutti gli anni ’80.

8. Happy Xmas (War Is Over)

Happy Xmas (War Is Over), di John Lennon e Yoko Ono, venne pubblicato per la prima volta nel 1971 e, anche in questo caso, possiamo parlare di un vero e proprio instant classic.

9. Feliz Navidad

Scritta da Josè Feliciano, Feliz Navidad è un’altra di quelle canzoni che simboleggiano il Natale, soprattutto in tutto il mondo di lingua ispanica. Secondo la Sociedad Americana de Compositores, Autores y Editores Feliz Navidad è al 15º posto tra le canzoni di natale più famose in tutto il mondo.

10. Natale allo Zenzero

Non potevamo che chiudere con una delle canzoni di Natale più divertenti ed irriverenti di sempre, ovvero Natale allo Zenzero di Elio e le Storie Tese. Il celebre gruppo demenziale italiano del resto è un vero e proprio habitué delle canzoni di Natale vista la sua storica e prolifica collaborazione con Radio Deejay (Presepe imminente, Christmas With The Yours, Baffo Natale…).

 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti