Sugarcon15, Greenpink partner della Sugarpulp Convention

Sugarcon15, dal 23 al 27 settembre tra Padova e Fratta Polesine (Ro) riparte la Sugarpulp Convention, la prima convention letteraria italiana. Greenpink partner dell’evento.

SugarCon15, la convention letteraria internazionale dall’Associazione Culturale Sugarpulp con la direzione artistica di Matteo Strukul, torna a Padova e a Fratta Polesine dal 23 al 27 settembre.

Read Hard, Party Harder è il provocatorio slogan dell’edizione 2015 della Sugarpulp Convention che da sempre propone un modo di vivere la cultura basato sul divertimento, sulle emozioni e sul coinvolgimento diretto delle persone.

Anche quest’anno Greenpink è orgogliosa di essere partner dell’evento che porta in Italia alcuni degli autori più amati del grande pubblico.

Dopo quattro edizioni nel segno della grande narrativa di genere internazionale, e forte delle oltre 10.000 mila presenze registrate nel 2014, l’edizione 2015 della Sugarcon si presenta con molte novità, a partire dalla diffusione territoriale: quest’anno infatti la Convention non si svolgerà soltanto a Padova ma anche a Fratta Polesine (Rovigo), anche se poi il cuore dell’evento resterà nella città del Santo.

Il Caffé Pedrocchi, uno dei più antichi e prestigiosi caffè letterari del mondo, la libreria Mondadori, Testi Store e il Sottopasso della Stua saranno gli epicentri della Sugarcon a Padova, oltre all’appuntamento di giovedì 24 settembre a Villa Badoer a Fratta Polesine (Ro).

caffe-pedrocchi-sugar-claim

Big italiani ed internazionali tra libri e fumetti

John Connolly, l’acclamato autore della della serie di romanzi dedicati al detective privato Charlie “Bird” Parker letti e tradotti in tutto il mondo, apre il tris di ospiti internazionali, completato da Jason Starr e Allan Guthrie.

Starr, pluripremiato romanziere e sceneggiatore di fumetti e graphic novel newyorkese, ha vinto il Barry Award e per ben 2 volte l’Anthony Award (nel 2005 con The Twisted, miglior romanzo, e nel 2013 con The Chill, miglior Graphic Novel, con i disegni di Michele Bertilorenzi). Il suo ultimo lavoro è Ant-Man, il romanzo ufficiale dell’omonimo cine-comics prodotto dai Marvel Studios.

Quello di Allan Guthrie invece è un gradito ritorno, dato che il maestro indiscusso del Tartan-Noir era già stato ospite della seconda edizione della Sugarcon nel 2012.

Licia Troisi, l’autrice fantasy italiana più letta e tradotta al mondo con più di 4 milioni di copie vendute, guida invece il gruppo degli autori italiani, tra cui spiccano i nomi di Andrea Molesini, Fulvio Ervas, Romano De Marco, Marilù Oliva, Giuliano Pasini, Alessio Romano e tantissimi altri.

Importanti nomi anche dal mondo del fumetto, su tutti Andrea Mutti e Michele Bertilorenzi, artisti italiani che collaborano da anni con le più importanti case editrici mondiali come Marvel, DC Comics, Vertigo, Dark Horse, Bonelli e Glénat.

Mad-Max-Fury-Draw-Locandina

MAD MAX FURY DRAW, SCORCI DALLE TERRE PERDUTE. LA MOSTRA

Una delle grandi novità dell’edizione 2015 della Sugarcon15 sarà la mostra-evento MAD MAX FURY DRAW – Scorci dalle Terre Perdute, curata da Stefano Zattera, Officina Infernale e Giacomo Brunoro.

43 disegnatori italiani tra i più talentuosi come Alberto Ponticelli, Ausonia, Antonio Fuso, AkaB, Michele Bertilorenzi, Andrea Mutti, più una guest star internazionale del calibro del disegnatore e illustratore croato Danijel Zezelj, hanno reso omaggio all’immaginario di Mad Max, la geniale creazione di George Miller.

Sarà possibile acquistare il catalogo completo della mostra e anche le copie numerate di ogni illustrazione. Il ricavato della vendita degli albi e delle stampe andrà in beneficenza ad Emergency, associazione che da anni si impegna per portare soccorso nelle “Terre perdute”.

Crowdfunding e Workshop esclusivi

Per i fan è già possibile contribuire alla convention acquistando su Kapipal, piattaforma italiana di crowdfunding, una serie di pacchetti con offerte particolari e molto convenienti.

Allo stesso modo è già possibile iscriversi ai workshop di scrittura creativa tenuti da due veri maestri del genere, come Jason Starr e Allan Guthrie e che si svolgeranno al Sottopasso della Stua durante la convention.

Stessa location anche per il workshop dedicato ai giovani fumettisti e tenuto da Michele Bertilorenzi e Andrea Mutti.

TUTTI GLI OSPITI DELLA SUGARCON15

John Connolly (IRL), Jason Starr (USA), Allan Guthrie (UK), Licia Troisi, Andrea Molesini, Fulvio Ervas, Andrea Mutti, Michele Bertilorenzi, Romano De Marco, Marilù Oliva, Pierluigi Porazzi, Giuliano Pasini, Alessandro Berselli, Gianluca Morozzi, Matteo Strukul, Alessio Romano, Livia Sambrotta, Gilda Bisceglia, Fulvio Luna Romero, Daniele Cutali, Michele Angrisani, Paolo Caredda, Tazio Bettin, Officina Infernale, Massimo Perissinotto, Giorgio Finamore, Edoardo Rialti, Giuliano Piccininno, Giuliano Ramazzina, Renzo Mazzaro, Enrica Eren Angiolini, Stefano Zattera e Andrea Marchesi (Radio Deejay).

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti