Martedì grasso, tradizioni e curiosità da tutto il mondo

Martedì grasso, tradizioni e curiosità da tutto il mondo. Scopriamo dove e come si festeggia il classico appuntamento che sancisce la fine del Carnevale.

Martedì grasso è l’ultimo appuntamento con il Carnevale, il giorno con cui si chiude tradizionalmente l’appuntamento con una delle feste più antiche ed amate in tutto il mondo.

Se si esclude qualche eccezione, come ad esempio il Carnevale Ambrosiano che si festeggia sempre il fine settimana successivo alla fine canonica del Carnevale, il martedì grasso segna la chiusura dei classici sette giorni dedicati alla follia del carnevale.

Per la tradizione cristiana infatti la Quaresima, i 40 giorni di penitenza che precedono la Pasqua, inizia con il mercoledì delle ceneri.

Il martedì dunque era il giorno dedicato alle abbuffate, bisognava infatti finire tutte le prelibatezze che c’erano in casa perché dal giorno successivo non sarebbe più stato possibile approfittarne.

Martedi-grasso-tradizioni-e-curiosita-da-tutto-il-mondo-

Il martedì grasso in Europa

Festa internazionale, il martedì grasso è conosciuto con vari nomi in tutta Europa: Mardi Gras in Francia (e anche a New Orleans dove si celebra il carnevale più famoso degli USA), mamoiada o martisperri in Sardegna, Shrove Tuesday in Gran BretagnaPancake Day negli Stati Uniti.

In Germania e nei paesi nordici invece il giorno delle pazzie è il lunedìRosenmontag (termine che significa letteralmnte lunedì delle rose) in Germania, Bolludagur o Semladag in Svezia.

In Polonia con i tradizionali bomboloni alla marmellata invece si festeggia il Tłusty czwartek, ovvero il giovedì grasso, il giovedì che precede il martedì grasso. 

I dolci tipici di carnevale

In Italia non c’è carnevale senza le chiacchiere e frittelle. Se però quest’ultime hanno un nome unico e ben riconoscibile in tutta Italia non si può dire lo stesso con le chiacchiere, che sono conosciute in tutta Italia con una miriade di nomi diversi: galani, cenci, bugie, stracci, frappe, maraviglias, sossole, cròstoli, fiocchetti, sfrappole…

Abbiamo già detto dei bomboloni alla marmellata polacchi, mentre negli USA il dolce tipico per festeggiare il martedì grasso e il carnevale in generale è il pancake.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti