Gluten Free Expo, al via la terza edizione a Rimini

Gluten Free Expo, al via la terza edizione a Rimini: torna dal 14 al 17 novembre il Salone Internazionale dedicato ai prodotti e all’alimentazione senza glutine. Un appuntamento importante non solo per chi soffre di intolleranze e allergie alimentari, ma anche per chi è curioso di sperimentare un tipo diverso di alimentazione.

Se infatti chi è celiaco deve mangiare tutto rigorosamente gluten free, c’è anche chi è soltanto parzialmente intollerante al glutine, o chi ha semplicemente scoperto che preferisce mangiare cibi senza glutine perché così riesce a digerire meglio.

Il Gluten Free Expo è tratta dell’unica manifestazione fieristica dedicata ai prodotti e all’alimentazione senza glutine, che quest’anno, dopo le prime due edizioni svoltesi a Brescia, si trasferisce a alla Fiera di Rimini.

Come abbiamo avuto modo di raccontare già in passato qui nel nostro magazine online in Italia una persona su cento  è celiaca, ma solo il 20% è già diagnosticato, molto spesso infatti questa malattia è silente e si nasconde molto bene. Occorre quindi un’attenzione particolare e soprattutto un’indagine accurata a livello dell’intestino eseguendo una gastroscopia. Da qualche anno il settore del senza glutine è in grande fermento.

Il volume d’affari, in Italia, del mercato degli alimenti gluten free, è pari a 237 milioni di euro con una crescita continua a due cifre. La farmacia occupa un ruolo fondamentale (176 milioni di euro) mentre la grande distribuzione è ancora marginale (61 milioni di euro), nonostante la differenza tra i prezzi dei prodotti al supermercato e quelli nelle farmacie sia in media del 40%.

Ecco perchè un saloine come quello di Rimini che mette a confronto aziende produttrici, distributori e consumatori è più che mai utile e atteso. gluten free.

Si parte ufficialmente domani, venerdì 14 novembre, con l’inaugurazione ufficiale per proseguire poi con un programma ricco di appuntamenti imperdibili: dagli show cooking con gli chef più importanti e conosciuti del settore, alle conferenze con medici e specialisti, come il Professor Umberto Volta dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna (uno dei massimi esperti di celiachia a livello internazionale) fino ad arrivare al 1° Gluten Free Word Championship, il primo campionato del mondo dedicato al senza glutine. Un campionato del mondo unico per eccellenza dove pasticceri, panettieri e pizzaioli si sfideranno in una gara tutta all’ insegna del senza glutine.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito ufficiale di Gluten Free Expo.

Guarda il video-promo di Gluten Free Expo 2014 su Vimeo

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti