Primo giorno di scuola

Primo giorno di scuola

Primo giorno di scuola: oggi comincia o riparte l’avventura scolastica per milioni di bambini italiani

Primo giorno di scuola per la stragrande maggioranza degli studenti italiani: il nuovo anno scolastico che si concludera a giugno 2015 inizia oggi infatti in ben 15 regioni italiane. Sono già tornati a scuola intanto gli alunni della Valle D’Aosta (11 settembre), e quelli del Trentino Alto Adige (rispettivamente il 10 e l’8 settembre).

È invece il primo giorno di scuola per gli studenti di Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto.

Quest’anno le scuole riaprono tra le proteste, con molti studenti che hanno preannunciato una serie di flash mob davanti agli istituti, per non parlare delle proteste dei precari mentre il premier Matteo Renzi sarà a Palermo, alla “don Pino Puglisi”, per inaugurare l’anno scolastico. Insieme a lui Rosario Crocetta, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e il prefetto Francesca Cannizzo.

Il Ministro dell’Istruzione Stefania Gannini invece resterà a Roma e si recherà in visita in una scuola della periferia della capitale. Tra l’altro proprio il Ministro Giannini ha annunciato diverse novità per la scuola italiana a partire proprio da quest’anno, sopratutto per quanto riguarda l’esame di Stato: ci sarà un commissione tutta interna per ridurre i costi legati alle commissioni esterne, e molto probabilmente verrà cambiata anche la prima prova della maturità che il Ministro ha definito “troppo complessa”.

Inizia oggi inoltre la consultazione online sul sito www.labuonascuola.gov.it, consultazione che riguarda le Linee guida per la scuola varate dal governo la settimana scorsa.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti