Tanti auguri a Ruby Bridges!

Tanti auguri a Ruby Bridges!

Tanti auguri a Ruby Bridges! Compie 60 anni una delle donne simbolo della lotta al razzismo negli USA

L’8 settembre Ruby Brigdes, uno dei simboli della lotta al razzismo negli USA, ha compiuto 60 anni. Ruby Bridges è stata la prima bambina afroamericana a rompere la barriera della segregazione razziale nelle scuole statunitesi.

Fino a quel momento infatti non esistevano classi miste e i bianchi erano rigidamente separati dagli afroamericani che non potevano neppure frequentare gli stessi istituti dei loro coetanei bianchi.

Ruby è stata la prima bambina afroamericana a entrare in una classe che fino a quel momento era formata da soli alunni bianchi. Quello storico giorno era il 14 novembre 1960 e la scuola era la William Frantz Elementary School di New Orleans. Ruby si presentò in classe circondata da un gruppo di agenti federali che vennero accolti da una folla inferocita che lanciava oggetti contro la bambina.

Vi lasciamo immaginare cosa deve aver provato Ruby quel giorno di fronte a tanta violenza, eppure dimostrò una maturità e un coraggio fuori dal comune. Una volta entrata in classe la ragazza scoprì che addirittura 8 famiglie avevano ritirato i loro figli dalla classe dopo aver saputo che ci sarebbe stata una ragazza afroamericana in classe.

Barbara Henry è stata l’unica insegnante che si rese disponibile volontariamente ad avere nella sua classe un studente afroamericana. La bambina continuò ad andare a scuola sotto scorta dei marshall federali per diversi mesi e fu costretta a subire una pressione psicologica fortissima per una bambina di 6 anni.

Quel giorno ha segnato un punto di non ritorno nella storia della lotta della lotta al razzismo e alla discriminazione degli afroamericani negli Stati Uniti. 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti