Al via i campionati mondiali di calcio in Brasile

Manca poco al fischio di inizio dei mondiali di calcio in Brasile. La Copa du mundo o semplicemente Brasile 2014 sarà la 20ª edizione del campionato mondiale di calcio per squadre nazionali maggiori maschili organizzato dalla FIFA e la cui fase finale si svolgerà in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio 2014. Ma non è la prima volta che il Brasile ospita i mondiali perchè già nel 1950 il campionato si è tenuto nel paese dei verdeoro che in quella occasione furono sconfitti in finale dall’Uruguay. 

Le città destinate ad ospitare le gare sono 12, ciascuna capitale di uno stato: Rio De Janeiro, San Paolo, Manaus, Brasilia, Fortaleza, Salvador, Recife, Porto Alegre, Belo Horizonte, Cuiabà, Natal, Curitiba. Attualmente in Brasile è inverno ma tutte le città in cui vengono giocate le partite sono all’altezza dei tropici perciò potrebbe essere un caldo tremendo. Le città più fredde dovrebbero essere Porto Alegre e Curitiba, con una temperatura media diurna di 17 gradi. 

Si dice anche che questo mondiale sia il più costoso della storia: per la sua preparazione sono stati spesi 14 miliardi di dollari, uno dei quali per la sistemazione degli stadi brasiliani, molti dei quali non sono ancora pronti, come ben saprete. E poi le forze dell’ordine: sono stati chiamati 157.000 elementi a gestirne la sicurezza. Altri numeri hanno a che vedere con il costo dei biglietti che sembra essere davvero alto: si parla di 90 euro minimi per una gara del girone, per i match d’apertura il prezzo varierà dai 220 euro ai 500. Per la finale potrebbero anche raddoppiare.

E… last but not least la mascotte di questi mondiali: si tratta di un armadillo giallo con pantaloncini verdi che si chiama “Fuleco”, parola che deriva dall’ unione di Futebol ed Ecologia. Perciò ci diamo appuntamento al 12 giugno alle 17:00 ora brasiliana con la prima partita che vedrà i padroni di casa del Brasile contro la Croazia. Per l’Italia invece bisognerà aspettare il 14 giugno…

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti