ARTE e SOSTENIBILITÁ – Jeos e ICEA a Villa Tomè

Creatività e Arte sono intimamente connessi alla Produzione Tessile e, attraverso il concetto di “moda”, costituiscono il fulcro del processo sociale e culturale, da cui si afferma l’interdipendenza fra abito, corpo, cultura.

La tessitura è allora l’arte di costruire un tessuto attraverso l’intreccio di fili di trame e ordito che compongono innumerevoli texture, e l’arte tintoria diviene un legame indissolubile tra tendenza, moda e colore.

Creatività, arte si misurano oggi con l’insorgere di un nuovo concetto: il “limite”, che si applica alle risorse ambientali come anche ai fattori sociali. Nel settore tessile e abbigliamento, i “limiti” sono spesso oltrepassati, se non addirittura disconosciuti (per produrre un paio di jeans si usano quasi 11.000 litri di acqua – Chapagain, 2005)

Il nesso creatività-produzione va quindi riletto alla luce di una sfida che è quasi una provocazione: sviluppare il processo creativo accettando i “limiti” ambientali ed umani presenti, e riconoscendo consapevolmente le ricadute delle proprie scelte. Questo non significa imbrigliare la creatività, ma sviluppare un processo creativo etico. Sarà possibile?

Di questo e molto altro se ne discute presso la sede dell’Associazione Jeos. Ce ne parla in particolare Paolo Foglia, responsabile della Ricerca e Sviluppo di ICEA (ente di certificazione etico e ambientale) e che coordina le attività del Tessile Biologico ottenuti da materiali riciclati.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti