Oggi è la giornata internazionale dell’acqua

“Water water everywhere only if we share”, questo lo slogan della giornata internazionale dell’acqua coniato dall’indiana Megha Kumar vincitrice del concorso “Crea lo slogan per la giornata internazionale dell’acqua”. Megha

ha anche vinto un viaggio a Parigi in occasione dell’evento di apertura dell’ Anno Internazionale dell’Acqua delle nazioni Unite 2013 presso il quartier generale UNESCO a Parigi tenutosi lo scorso 11 febbraio.

La giornata mondiale dell’acqua è stata proclamata dalle Nazioni Unite nel 1992, e ricorre ogni anno il 22 marzo. Il 2013 è stato inoltre dichiarato dall’ONU Anno Internazionale della Cooperazione Idrica, per sottolineare e ricordare quanto l’acqua sia importante nei processi di sviluppo sostenibile. le Nazioni Unite invitano le nazioni membri a dedicare questo giorno a espletare le raccomandazioni raggiunte con l’Assemblea Generale e alla promozione di attività concrete all’interno dei loro Paesi. Con la coordinazione del dipartimento degli affari sociali e economici delle Nazioni Unite, il giorno internazionale dell’acqua 2005 determinò l’inizio di una seconda decade internazionale delle Nazioni Unite dedicata all’azione per l’acqua. Oltre agli stati membri, una serie di organizzazioni non governative ha utilizzato il giorno internazionale per l’acqua come un momento per sensibilizzare l’attenzione del pubblico sulla critica questione dell’acqua nella nostra era, con un occhio di riguardo all’accesso all’acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici.

Sono un miliardo le persone nel mondo che non hanno accesso all’acqua pulita non tanto perché si tratta di una risorsa rara, ma perché imperversano povertà, disuguaglianze, mancanza di volontà politica.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti