Clima, 12 iceberg in piazza a Parigi direttamente dalla Groenlandia

clima-12-iceberg-piazza-parigi

Clima, 100 tonnellate di iceberg a Parigi direttamente dalla Groenlandia. Performance di forte impatto dell’artista Olafur Eliasson.

In questi giorni a Parigi si sta tenendo il Cop21, la conferenza internazionale dell’ONU sul clima di cui abbiamo già parlato anche qui su Greenpink Magazine.

E approfittando del fatto che gli occhi di tutti i giornali del mondo sono puntati proprio su Parigi l”artista danese Olafur Eliasson ha dato vita ad una performance di grandissimo impatto capace di lasciare tutti a bocca aperta.

Eliasson infatti ha letteralmente scaricato 100 tonnellate di ghiaccio artico nel cuore di Parigi, ovvero sulla piazza del Pantheon. I blocchi, che sono stati prelevati direttamente in Groenlandia, sono stati trasportati fino a Parigi all’interno di container refrigerati.

clima-12-iceber-piazza-parigi-performance

Una performance contro il surriscaldamento globale.

La performance dell’artista danese ha un altissimo valore simbolico dato che l’obiettivo di Eliasson è quello di denunciare lo scioglimento dei ghiacciai a cui stiamo assistendo in questi ultimi anni a causa del progressivo aumentare della temperatura globale.

L’installazione è composta da 12 enormi blocchi prelevati direttamente da un fiordo con la collaborazione del geologo Minik Rosing.

I 12 blocchi sono disposti in posizione circolare, appoggiati a terra e rimarranno lì finché non si saranno sciolti completamente, in modo da rappresentare in maniera concreta e visibile gli effetti del surriscaldamento globale.

Inizialmente la performance di Eliasson si sarebbe dovuta svolgere in Place de la Republique, dove però ora si trova una sorta di memoriale per i morti duranti i tragici fatti del 13 novembre.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti