Diventare vegani, una scelta etica

Diventare vegani, una scelta etica

Diventare vegani, una scelta etica che riguarda solo in parte la sfera alimentare della nostra vita

Perché diventare vegani? Spesso questa domanda viene fatta da chi non conosce il mondo vegan, a volte anche con tono ironico. In questo post cercheremo di dare una risposta chiara a questa domanda, illustrando i tanti motivi alla base di una scelta di vita molto profonda.

Innanzitutto chiariamo subito un equivoco in cui cadono molto spesso tutti quelli che si domandano perché diventare vegani: quella vegan non è una scelta di tipo alimentare, o per lo meno non è soltanto una scelta di tipo alimentare.

Diventare vegani infatti significa fare una scelta etica che poggia le sue radici sul rifiuto di qualsiasi forma di sfruttamento degli animali. Proprio per questo motivo un vegano adotta una dieta 100% vegetale, per una forma di rispetto assoluta nei confronti degli animali.

Che differenze ci sono rispetto ai vegetariani? Molto semplice: chi sceglie di essere vegetariano elimina qualsiasi tipo di animali dalla sua dieta. Chi invece sceglie di diventare vegano non solo non mangia nessun animale, ma nemmeno i prodotti di derivazione animale come il latte, le uova o il miele.

Diventare vegano significa però non fermarsi agli aspetti alimentari e quindi non utilizzare nessun tipo di prodotto di derivazione animale: lana, abiti o accessori di pelle, tessuti di seta. Significa rifiutarsi di frequentare luoghi in cui gli animali vengono utilizzati come merce per divertire o intrattenere le persone, come gli ippodromi, gli zoo, i circhi o gli acquari.

Ecco perché diventare vegani vuol dire fare una scelta etica che comprende soltanto in parte la sfera alimentare della propria esistenza. Inoltre che questa scelta ha tutta una serie di ripercussioni benefiche sulla salute e sull’organismo dato che quella vegana è comunque una dieta sana ed equilibrata.

Che eliminare la carne dalla propria dieta sia positivo infatti è ormai dimostrato a livello scientifico, ma anche il latte e i suoi derivati hanno tutta una serie di conseguenze negative sul nostro organismo, tanto che il primo effetto di una dieta vegan è quello di sentirsi meglio fisicamente, come testimoniano i tantissimi vegani che hanno cambiato vita.

Ci sono poi tutta una serie di motivazioni di tipo ambientalista e umanitario che rispondono in maniera semplice diretta alla domanda perché essere vegani: fare una scelta vegan infatti significa scegliere il futuro, scegliere un mondo ecosostenibile. Significa dire di no agli allevamenti industriali e alla loro disumanità, significa rispettare la vita in ogni sua forma.

Oggi i vegani in Italia sono circa 400mila, una cifra vicina al 10% dei vegetariani Italia. A livello mondiale invece i vegani rappresenterebbero cirda l’1.5% della popolazione. Utilizziamo il condizionale perché ad oggi non esiste un’indagine certificata a livello mondiale. E voi che scelta avete fatto? Siete vegani? Vegetariani? I commenti sono a vostra disposizione per raccontarci la vostra personale esperienza di vita.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti