Scopriamo insieme le qualità e le proprietà dell’olio di neem

Scopriamo insieme le qualità e le proprietà dell’olio di neem

Olio di neem: un antipulci naturale ed efficace per i nostri animali soprattutto in questo periodo dell’anno

L’olio di neem è un rimedio naturale ed efficace per i nostri animali. In questo periodo dell’anno infatti è più facile che i nostri inseperabili amici siano vittima di fastidiosi insetti come pulci e zanzare, ecco perché l’olio di neem una valida risorsa per aiutare i nostri animali domestici.

Ma cos’è l’olio di neem? Si tratta di un olio vegetale ottenuto spremendo a freddo i semi di Azadirachta Indica, un albero della famiglia delle Meliacee. Il nome arriva dalla traslitterazione inglese della versione originale indiana del nome di questa pianta che ha numero proprietà mediche.

Proprio per questo motivo l’olio di neem da sempre è molto utilizzato nella medicina tradizionale indiana, ma ormai è conosciuto in tutto il mondo per le sue proprietà benefiche. I suoi principi attivi infatti sono utilissimi per contrastare parassiti, insetti, virus e batteri, oltre alle caratteristiche tipiche degli oli vegetali.

L’olio di neem è uno straordinario insetticida naturale (le zanzare non ne sopportano l’odore), ma anche un efficacissimo antiparassitario contro zecche e pulci. Se il nostro animale è infestato dalle pulci inoltre l’olio di neem è il prodotto giusto per eliminare questi fastidiosi parassiti dato che uccide le pulci adulte, le uova e le larve.

Particolarmente indicato il collare barriera di olio di neem in modo da garantire al nostro cane una somministrazione continua e non invasiva dell’olio. Molti insetti infatti con il tempo sviluppano assuefazione e resistenza agli insetticidi sintetici, cosa che invece non accade quando si utilizza l’olio di neem.

Le sue caratteristiche naturali inoltre fanno sì che l’olio di neem non crei nessun tipo di disturbo agli animali, come invece può succedere a volte quando si ha a che fare con antiparassitari sintetici. L’olio di neem per cani se utlizzato attraverso il collare barriera infine resiste bene all’acqua e mantiene il suo effetto benefico e protettitvo per circa due mesi.

L’olio di neem peraltro, proprio per le sue caratteristiche peculiari e naturali, viene utilizzato anche in agricoltura biologica come pesticida.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti