Qualche consiglio per un’alimentazione corretta per cani

Qualche consiglio per un’alimentazione corretta per cani

Un’alimentazione corretta per cani non può prescindere dal confronto con un veterinario, noi però vogliamo darvi alcuni consigli che possono essere utili

Parlare di alimentazione corretta per cani non è semplice: le variabili da considerare infatti sono moltissime ed è sempre indispensabile confrontarsi con il proprio veterinario di fiducia. Questo per un motivo molto semplice: i consigli che vogliamo darvi sono generici per cani in buona salute. Se un animale soffre di intolleranze particolari o di qualche patologia invece può succedere che determinati alimenti abbiano su di lui effetti negativi, ecco perché è importante sempre confrontarsi con il proprio medico veterinario.

Un altro fattore importante ad esempio è l’attività fisica svolta dal nostro animale: un cane che è sempre in movimento avrà bisogno di una dieta differente rispetto ad un altro che invece ama poco muoversi.

Siamo tutti consapevoli che i cani sono animali onnivori, questo però non significa che mangino qualsiasi cosa. In particolare ci riferiamo agli avanzi del nostro cibo: gli alimenti cucinati o preparati per gli umani infatti contengono sostanze che non sono adatte per i nostri amici a quattro zampe.

Un’alimentazione corretta per cani infatti deve comunque prevedere alimenti appositamente preparati per i nostri animali. A questo punto però sorge un inevitabile dilemma: è meglio scegliere prodotti industriali o è preferibile preparare pesonalmente i pasti dei nostri cani?

Naturalmente non esiste una soluzione migliore in assoluto: oggi sul mercato esistono prodotti industriali di ottima qualità che permettono un’alimentazione corretta per cani, ma c’è sempre chi preferisce occuparsi personalmente della “pappa” del proprio inseparabile amico. Purtroppo però il tempo a disposizione per tutti noi è sempre molto limitato e quindi scegliere di affidarsi a prodotti industriali può essere comunque un’ottima soluzione, naturalmente valutando con attenzione la qualità dei mangimi.

I vantaggi maggiori dei mangimi è che si tratta di un alimento già perfettamente bilanciato e che di conseguenza contiene tutto quello che serve al nostro animale domestico.

Un’alimentazione corretta per cani non può prescindere dall’età del nostro cane: i mangimi puppy ad esempio sono studiati appositamente per i cuccioli e contengono una percentuale maggiore di calio, proteine e vitamine.

Evitate sempre i cibi zuccherati e la cioccolata, alimenti fortemente nocivi per i cani, così come le patate, le cipolli e tutti i cibi molto cotti (assolutamente vietati i fritti!) o molto speziati.

 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti