Domani si festeggia la giornata mondiale del bambino

Il “World Children day” viene proclamato per la prima volta nel 1954. Vuole essere un campanello di allarme contro lo sfruttamento dei bambini che lavoravano per lunghissime ore in condizioni pericolose. Ll’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite lo proclama giornata mondiale a favore dell’infanzia e fissa il 20 novembre come giornata celebrativa. Sempre il 20 novembre ma del 1956 le Nazioni Unite stipulano la Dichiarazione dei diritti del Bambino.

In Italia il progetto nasce da un percorso maturato in ben 13 anni e sviluppato nel libro di Carletta Viotto ‘Infanzia da difendere. A tutela dei diritti dei bambini’. Il testo presentato per la prima volta il 23 giugno 2008 alla Camera dei Deputati, vuole richiamare l’attenzione sulle tante violenze che l’ Infanzia subisce e si propone di sollecitare il mondo degli adulti ovvero la famiglia, la scuola, la società e le Istituzioni ad un vero e proprio impegno a tutelare i bambini da ogni soppruso e a dare loro la possibilità di preparare con serenità il loro futuro.

 La “Giornata Mondiale del Bambino” (o‘World Children’s Day’ o ‘Children’s Day’)  a date unificate il 20 novembre vuole contribuire alla costruzione di una società globale culturalmente attenta al Bambino, rispettosa della sua dignità e dei suoi diritti.

Vorrei concludere il post con questa citazione di Janusz Korczak:

“Voi mi dite: «Siamo stanchi di stare con i bambini». Avete ragione. E dite ancora: «Perché dobbiamo abbassarci al loro livello. Abbassarci, chinarci, piegarci, raggomitolarci». Vi sbagliate, non questo ci affatica, ma il doverci arrampicare fino ai loro sentimenti. Arrampicarci, allungarci, alzarci in punta di piedi, innalzarci. Per non ferirli.”

 

 

 

 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti