Scopriamo insieme gli alimenti per preparare la pelle al sole

Scopriamo-insieme-gli-alimenti-per-preparare-la-pelle-al-sole

Scopriamo insieme alimenti per preparare la pelle al sole, perché il segreto per una bella abbronzatura comincia a tavola

Il segreto per abbronzarsi in maniera naturale si nasconde a tavola, per questo oggi vi accompagniamo in un viaggio alla scoperta degli alimenti per preparare la pelle al sole.

È importante consumare cibi ricchi di antiossidanti che proteggono la nostra pelle dall’interno, anche se poi è fondamentale utilizzare una buona crema solare, perché da sola la dieta non basta per proteggersi in maniera completa dai raggi del sole (sul nostro store trovate un’ampia gamma di prodotti solari).

Attenzione però, se soffrite di allergie o intolleranze particolari vi consigliamo di confrontarvi con il vostro medico o con il vostro dietologo.

Scopriamo-insieme-gli-alimenti-per-preparare-la-pelle-al-sole

Una dieta equilibrata

Nei giorni scorsi abbiamo parlato di come sia importante d’estate mangiare molta frutta e verdura, meglio se di colore rosso o arancione perché favoriscono l’abbronzatura.

Per evitare che la tintarella rovini la pelle favorendo le rughe bisogna seguire una dieta equilibrata con carboidrati, fibre, proteine, sali minerali, vitamine e grassi.

Carote, qualche segreto

Tra gli alimenti per preparare la pelle al sole è impossibile non citare le carote, il vero e proprio simbolo della verdura che fa bene all’abbronzatura.

Condite sempre le vostre carote con olio extravergine di oliva, dato che il betacarotene presente nelle carote, che viene convertito nell’organismo in vitamina A, viene assorbito meglio se assunto insieme a dei grassi.

Contrariamente a quanto si pensa poi è meglio mangiare le carote cotte, perché così le sostanze presenti all’interno delle nostra amate verdure arancioni sono più assimilabili dal nostro organismo.

Lotta ai radicali liberi

È risaputo che i raggi solari, soprattutto d’estate, favoriscono la formazione dei tanto temuti radicali liberi, che danneggiano le cellule del nostro organismo.

I radicali liberi infatti procurano uno stress ossidatiivo che di solito porta al rilassamento dell’epidermide e alla conseguente formazione di rughe.

Per questo è particolarmente indicato assumere cibi e sostanze antiossidanti durante la stagione estiva, anche perché comunque tutto il nostro organismo tra beneficio da una dieta strutturata in questo modo.

Scopriamo-insieme-gli-alimenti-per-preparare-la-pelle-al-sole

La strategia migliore è quella di combinare tra loro gli antiossidanti contenuti all’interno di cibi diversi, vediamo insieme nel dettaglio quali sono gli alimenti per preparare la pelle al sole:

  • Cereali integrati, ricchi di vitamina E;
  • Legumi, ricchi di polifenoli e saponine;
  • Verdura, soprattutto se mixata tra tipi diversi (consigliate dunque le insalatone)
  • Frutta, da mangiare sempre con la buccia perché è proprio qui che si trovano in maggior quantità gli antiossidanti naturali della frutta
  • Olio extravergine di oliva, se consumato crudo è ricchissimo di polifenoli, antiossidanti potentissimi

Non solo acqua

Bere tanta acqua è fondamentale per il nostro benessere, soprattutto d’estate quando il nostro corpo ha bisogno di essere idratato in abbondanza.

L’acqua però non contiene antiossidanti, che potete trovare invece all’interno del tè verde o del vino rosso.

Il tè naturalmente preferibile al vino perché con le alte temperature è bene consumare meno bevande acoliche possibile.

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti