I segreti per un’abbronzatura perfetta e naturale

Tutti sogniamo un’abbronzatura perfetta, anche se sappiamo bene che è necessario proteggersi dai raggi del sole perché purtroppo non possiamo correre rischi per la nostra salute. Vediamo allora come fare per avere un’abbronzatura perfetta mantenendo allo stesso tempo una pelle sana.

Prendere il sole, pro e contro

Uno studio svedese su 30 mila donne conferma che la stella madre del sistema solare fa bene a ossa e cuore. Esiste però anche l’altra faccia della medaglia. E cioè quella che che ci mette in guardia dall’eccessiva esposizione ai raggi solari poiché essa favorisce l’invecchiamento cutaneo e lo sviluppo di tumori della pelle come il melanoma.

Vi avevamo già parlato del cosiddetto foto-aging, ovvero quel processo biologico che invecchia precocemente e profondamente la cute per opera dei raggi del sole causando danni alla pelle. Oggi, come allora, ribadiamo che le difese naturali del corpo non sono sufficienti per contrastare un’esposizione prolungata come quella cui ci sottoponiamo durante le vacanze estive.

Abbronzatura perfetta… senza esagerare

“Il buon senso è la madre di tutte le virtù”, spiega il Prof. Giampiero Girolomoni, Direttore del reparto di Dermatologia di Verona e presidente della Società Italiana di Dermatologia. Per farci capire meglio questo concetto, l’esperto consiglia di paragonare il nostro rapporto con il sole a quello che possiamo avere davanti a una tavola imbandita: ognuno di noi sa ciò che deve (o dovrebbe) fare per non mettere a rischio la propria salute. E’ molto semplice: bisogna darsi una regolata e rendersi conto dei limiti di tolleranza che ciascuno di noi ha così come con il cibo, anche nei confronti dell’esposizione solare.

Protetti e abbronzati, qualche consiglio

Assumere un integratore a base di Beta-Carotene può essere un valido aiuto per sostenere le naturali difese della pelle perché ha degli effetti benefici sui processi immunitari e stimola il processo di melanogesi fondamentale per contrastare i danni alla pelle.

Infine non dimenticate che per quanto riguarda l’acquisto di creme per la protezione solare è sempre meglio scegliere quelle che proteggono sia dai raggi UVB che da quelli UVA (usati anche nelle lampade solari perché accelerano l’abbronzatura).

 

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti