Tutte le proprietà del burro di karitè

Tutte le proprietà del burro di karitè

Tutte le proprietà del burro di karitè: un viaggio alla scoperta di un prodotto naturale fenomenale e dai mille utilizzi.

Le proprietà del burro di karitè sono tantissime e può sembrare quasi impossibile che in natura esista un prodotto così ricco di effetti benefici per il nostro organismo. Partiamo quindi insieme per un piccolo viaggio alla scoperta del burro di karitè (che in questi giorni trovate in offerta sul nostro piccolo store online) e delle sue straordinarie proprietà!

Che cos’è

Il burro di karitè è una sostanza burrosa che viene utilizzata come cosmetico naturale. Viene estratta dal frutto della mangifolia, una piccola noce. La mangifolia cresce spontaneamente in Africa ed è una pianta incredibilmente longeva, basti pensare che può vivere fino a 300 anni.

Come si produce

Il burro di karità viene estratto dalle noci della mangifolia a mano e secondo un procedimento molto laborioso, tanto che per ottenere 1 kg di burro di karitè sono necessarie solitamente almeno 20 ore di lavoro. La noce viene essiccata o arrostita, dopo di che ridotta in polpa e impastata con acqua. Al termine di questo lungo procedimento la parte grassa viene separata dall’acqua. Dopo di che il burro viene fuso e in questo modo viene separato da ciò che resta del guscio e successivamente viene fatto solidificare.

Proprietà

Le proprietà del burro di karitè sono molteplici: antinfiammatorio naturale, antibatterico naturale, protegge la pele e la cura dalle abrasioni minori, nutre e idrata la pelle dandole sollievo e rigenerandola, dato che ha un alto contenuto di acidi grassi indispensabili per l’idratazione e l’elasticità della pelle. Utile anche per chi soffre di artrite e di lievi dolori muscolari. Le proprietà del burro di karitè sono più forti se il prodotto è puro, ma da quando viene utilizzato nella cosmesi si tende a diluirlo per motivi economici e quindi le sue proprietà benefiche sono più limitate.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti